· Città del Vaticano ·

Lettera del Papa all’arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly

Per l’unità e la missione
della Chiesa siro-malabarese

10 gennaio 2024

Francesco ha confermato l’elezione canonica da parte del Sinodo dei vescovi della Chiesa siro-malabarese di Sua Beatitudine Mar Raphael Thattil ad arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly. Di seguito pubblichiamo una traduzione dall’inglese della lettera papale inviata in risposta alla richiesta del presule in conformità al canone 153 §2 del Codice dei canoni delle Chiese orientali.

A Sua Beatitudine
Mar Raphael Thattil
Arcivescovo Maggiore
di Ernakulam-Angamaly

Ho ricevuto la lettera con la quale, conformemente al canone 153 §2 del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium, chiede al Romano Pontefice di confermare la sua elezione canonica da parte del Sinodo dei Vescovi della Chiesa siro-malabarese come Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly, Padre e Capo di questa amata Chiesa sui iuris.

Sappia che concedo volentieri la conferma da lei richiesta, ed esprimo fraterni buoni auspici in Gesù Cristo, nostro Signore e Dio. Prego perché, seguendo l’esempio dei suoi venerabili predecessori, lei possa adoperarsi per offrire un ministero pastorale generoso e fecondo al gregge affidato alle sue cure. La esorto inoltre a ricordare in modo particolare i poveri e i più bisognosi. Che lo Spirito Santo favorisca l’unità, la fedeltà e la missione della Chiesa siro-malabarese, di modo che possa crescere e prosperare sotto la sua guida paterna.

Nell’estendere i miei cordiali saluti ai Fratelli Membri del Sinodo, al clero, ai religiosi e alle religiose, ai seminaristi e ai candidati alla vita consacrata e ai fedeli laici della Chiesa siro-malabarese, invoco l’intercessione della Santa Madre di Dio, del Santo Patriarca san Giuseppe e dell’Apostolo san Tommaso. A tutti voi imparto la mia Benedizione, mentre vi assicuro della mia vicinanza spirituale e vi chiedo, per favore, di pregare per me.

Roma, da San Giovanni in Laterano, 9 gennaio 2024

Francesco