· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Bangladesh

10 gennaio 2024

L’arcivescovo Kevin Randall, arrivato a Dacca il 23 novembre 2023, è stato accolto in aeroporto da monsignor Bejoy D’Cruze, arcivescovo di Dhaka e presidente della Conferenza episcopale, dal consigliere della nunziatura apostolica Marinko Antolović e dal signor Jakir Hossain, ufficiale del Protocollo del ministero degli Affari esteri. Successivamente, il rappresentante pontificio ha incontrato anche i monsignori Paul Ponen Kubi, vescovo di Mymensingh e segretario generale della Conferenza dei vescovi cattolici del Bangladesh, e James Romen Boiragi, vescovo di Khulna e presidente della Caritas Bangladesh, insieme a un nutrito gruppo di religiosi e religiose.

Il 30 novembre, il nunzio apostolico, accompagnato dal collaboratore di nunziatura, è stato ricevuto da Sua Eccellenza il signor Nayem Uddin Ahmed, capo del Protocollo del ministero degli Affari esteri, al quale ha consegnato copia delle lettere credenziali. All’incontro è seguito un cordiale colloquio nel quale l’arcivescovo Randall ha sottolineato la preoccupazione del Santo Padre per l’ambiente e per gli effetti del cambiamento climatico in Bangladesh.

Il 7 dicembre monsignor Randall è stato accompagnato, insieme al consigliere della nunziatura, al Palazzo presidenziale dove ha avuto luogo la solenne cerimonia di presentazione delle lettere credenziali al presidente della Repubblica, Sua Eccellenza il signor Mohammed Shahabuddin. A seguito della cerimonia, il nunzio apostolico si è intrattenuto in una breve conversazione informale con il presidente della Repubblica nel corso della quale ha trasmesso il saluto del Santo Padre.

Il 21 dicembre, il rappresentante pontificio ha incontrato Sua Eccellenza il signor Masud Bin Momen, segretario per gli Affari esteri. Nel corso di questo colloquio sono stati messi in luce i buoni rapporti in essere tra la Santa Sede e il Bangladesh ed è stata affrontata la questione dell’immigrazione bangladese in Italia.