· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

09 gennaio 2024

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Argentina, a São Tomé e Príncipe, in Francia e il Patriarcato di Gerusalemme dei Latini.

Juan Ignacio Liébana
vescovo di Chascomús (Argentina)


È nato il 6 giugno 1977 a Buenos Aires. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario metropolitano di Buenos Aires. È stato ordinato sacerdote il 27 novembre 2004, incardinandosi nell’arcidiocesi di Buenos Aires. Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale a Buenos Aires; dopo il trasferimento volontario nella diocesi di Añatuya, vicario parrocchiale e parroco di Santo Cristo in Santos Lugares; direttore spirituale del Seminario maggiore di Santiago del Estero; membro del Collegio dei consultori e direttore dell’Ufficio missionario diocesano; finora, parroco di Nuestra Señora del Carmen in Campo Gallo e rettore del santuario Virgen de Huachana.

João de Ceita Nazaré
vescovo di São Tomé e Príncipe (São Tomé e Príncipe)


Nato il 22 agosto 1973 a Trindade (São Tomé), ha frequentato il Seminario maggiore di Lisbona ed è stato ordinato presbitero il 4 agosto 2006. Ha conseguito la licenza in Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa e la licenza in Magistero e letteratura portoghese presso l’Instituto Politécnico de Bragança. È stato parroco in Angolares e Ribeira Afonso (2007-2016); responsabile della Caritas diocesana e della Radio Jubilar; docente presso l’Universidade de São Tomé e Príncipe; vicario generale della diocesi di São Tomé e Príncipe (2010-2022); delegato dell’amministratore apostolico e, dal 2016, parroco della cattedrale di Nostra Signora delle Grazie in São Tomé.

Matthieu Dupont
vescovo di Laval (Francia)


È nato l’11 dicembre 1973 a Versailles. Prima di entrare in Seminario, ha conseguito il dottorato in Farmacia presso l’Università Paris-Sud. Successivamente, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ordinato sacerdote il 23 giugno 2003, incardinandosi nella diocesi di Versailles, ha conseguito la licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto teologico “Giovanni Paolo ii” per le Scienze del matrimonio e della famiglia di Roma (2003-2005), ed è stato: vicario delle parrocchie Saint-Martin e Notre-Dame du Val a Sartrouville (2004); membro del Servizio diocesano delle vocazioni e docente al Seminario diocesano Pierre de Porcaro (2005); vicario del gruppo parrocchiale di Montigny-Voisins e referente per la Cappellania dell’Insegnamento pubblico di Saint-Quentin Est (2009); membro del Consiglio dei superiori del Seminario diocesano e docente di Teologia morale (2011); assistente del delegato del vescovo per l’accompagnamento dei seminaristi (2012); dal 2014, rettore del Seminario diocesano.

Bruno Varriano
ausiliare del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini


Nato ad Anápolis (Brasile), è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Campobasso (Italia) il 30 agosto 1997. Entrato nella Custodia di Terra Santa dei Frati minori francescani, ha emesso la professione solenne il 5 ottobre 2003. Ha conseguito il dottorato in Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana e la licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Antonianum a Roma. Ha ricoperto diversi incarichi nella Custodia di Terra Santa, tra i quali guardiano del Convento di Nazareth, membro del Discretorio e della Commissione per la formazione permanente. Nell’agosto 2022 è stato nominato vicario del patriarca di Gerusalemme dei Latini per Cipro.