· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Costa d’Avorio

03 gennaio 2024

L’arcivescovo Mauricio Rueda Beltz è arrivato all’aeroporto internazionale “Félix Houphouët-Boigny” di Abidjan il 26 ottobre 2023. Ad accoglierlo erano presenti l’incaricato d’affari ad interim della nunziatura apostolica, il reverendo Artur Kola; la direttrice del Protocollo dei visti del ministero degli Affari esteri, signora Cinthia Kore; il vescovo di Bondoukou e vice presidente della Conferenza episcopale della Costa d’Avorio (cecci), monsignor Bruno Essoh Yedoh; il vescovo di Grand Bassam, l’orionino Raymond Ahoua; e il vice-decano del Corpo diplomatico e ambasciatore del Gabon, il signor Faustin Mounguengui-Nzigou. È seguita una cerimonia di benvenuto presso la sede della nunziatura apostolica alla presenza dell’arcivescovo di Abidjan e presidente della cecci, cardinale Jean-Pierre Kutwa, e di presuli, sacerdoti, religiosi e religiose del Paese, nonché rappresentanti della società civile.

Il giorno successivo, il nunzio apostolico ha consegnato la copia delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, signor Kacou Léon Adam. Nel seguente colloquio, avvenuto alla presenza del segretario della nunziatura apostolica e di alcuni membri del ministero degli Affari esteri, sono stati sottolineati i buoni rapporti diplomatici tra Santa Sede e Costa d’Avorio, così come il rappresentante pontificio ha invitato a continuare la collaborazione tra Stato e Chiesa, in particolare riguardo all’attività delle strutture ospedaliere.

Il 24 novembre, durante la messa celebrata nella parrocchia di Saint Jean, è avvenuta la consegna della lettera commendatizia nelle mani del presidente della cecci.

Il 13 dicembre, infine, presso il Palazzo presidenziale, è avvenuta la consegna delle lettere credenziali al presidente della Repubblica, signor Alassane Ouattara. Nel colloquio successivo, avvenuto alla presenza del ministro degli Affari esteri, il presidente ha confermato l’impegno del governo ivoriano per il sostegno alle attività delle strutture sanitarie gestite dalla Chiesa cattolica operanti nella capitale del Paese. L’arcivescovo Rueda Beltz ha poi sottolineato le buone e durature relazioni bilaterali, ricordando anche il cinquantesimo anniversario dell’apertura della nunziatura apostolica nel Paese e della costituzione della Conferenza episcopale della Costa d’Avorio.