· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

InAgenda

05 gennaio 2024

100 Presepi in Vaticano


Fino al 7 gennaio è possibile visitare l’esposizione internazionale 100 Presepi in Vaticano allestita sotto il braccio sinistro del colonnato di piazza San Pietro e promossa dal Dicastero per l’evangelizzazione per la rassegna «Il Giubileo è cultura». Sono esposti più di 120 presepi, provenienti da 22 Paesi dell’Europa, dell’America e dell’Asia.

La Parola alle donne


Venerdì 19 gennaio nell’ambito del ciclo di lezioni«Donne del Primo Testamento. La Parola alle donne» si tiene la conferenza di Ester Abbatista dal titolo «Una donna di valore (Pr 31,10-31 e Rut)». L’incontro si svolge presso la sala sinodale della Curia di Napoli sia in presenza che in collegamento web.

Ricorrenze e celebrazioni


Nel mese di gennaio ricorrono, tra le altre, le feste delle sante Sincletica, vergine (5); beata Veronica Negroni da Binasco, vergine, religiosa nel monastero di Santa Marta in Milano (13); Macrina l’anziana, matrona, che fu madre di santo Basilio, suocera santa Emmelia, nonna paterna dei santi Basilio Magno, Gregorio di Nissa, Pietro di Sebaste e Macrina la Giovane (14); Secondina, vergine e martire (15); Prisca (18); Agnese, vergine, martirizzata durante le persecuzioni di Diocleziano all'età di 12-13 anni (21); beata Maria Mancini, vedova, religiosa domenicana (22); Emerenziana, vergine e martire (23); Angela Merici, vergine, fondatrice della compagnia di sant'Orsola (27; Martina vergine e martire (30).

Il 1° è la Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio.

Gennaio, intenzione di preghiera del Papa


Per il dono della diversità nella Chiesa

Preghiamo perché lo Spirito aiuti a riconoscere il dono dei diversi carismi dentro le comunità cristiane e a scoprire la ricchezza delle differenti tradizioni rituali in seno alla Chiesa Cattolica

a cura di Valeria Pendenza