· Città del Vaticano ·

L’abbraccio di Francesco con la comunità del Dispensario Santa Marta

Spegnendo la candelina
con i bambini poveri

 Spegnendo la candelina con i bambini poveri  QUO-289
18 dicembre 2023

Nel giorno del suo compleanno, domenica 17 dicembre, Papa Francesco ha incontrato la comunità della Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta, nell’Aula Paolo vi , in occasione della festa di Natale. Ad accogliere gioiosamente il Pontefice sono stati i tantissimi bambini assistiti da questa realtà caritativa presente in Vaticano dai 101 anni a servizio delle famiglie povere, con lo stile del volontariato. Francesco ha anche spento la candelina sulla torta che gli hanno presentato i bambini. Accanto a lui erano il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per il servizio della carità, e suor Anna Maria Rizzello, responsabile del Dispensario. È stata Karol, una giovane mamma originaria del Perú, a raccontare — all’inizio dell’incontro — la sua esperienza nella comunità, insieme a tre bambini (Maemi e Luis, 10 anni, e Giosuè, 8 anni) che si sono presentati, in semplicità, a Francesco. Quindi gli artisti del circo Rony Roller hanno simpaticamente coinvolto i bambini in alcune esibizioni. Il momento di festa, animato dai volontari del Dispensario e di Athletica Vaticana, si è concluso poco prima dell’Angelus, con un grande abbraccio tra il Papa e i piccoli.

Buongiorno a tutti voi! E grazie tante per potervi vedere, tante bambine, bambini, qui tutti! Grazie tante.

Noi dobbiamo prepararci per una grande festa, che sarà la prossima settimana, il Natale: la festa nella quale noi pensiamo e ricordiamo quando Gesù è venuto, è venuto per stare con noi. Pensiamo, prepariamo il cuore al Natale, per ricevere Gesù.

Ognuno pensi: cosa chiederò a Gesù? Cosa chiederò a Gesù in questo Natale? Adesso ognuno di voi pensi: cosa chiederò a Gesù? In silenzio, gli occhi chiusi, e pensi: cosa chiederò a Gesù?

Avete pensato già? Va bene. Dopo chiedetelo. E vi auguro un buon Natale, un buon Natale a tutti voi! Sempre con il sorriso, e che il Signore vi dia tutto quello che voi volete. Grazie!


Gli auguri al Pontefice nel giorno del suo 87° compleanno