· Città del Vaticano ·

Athletica Vaticana per il compleanno del Papa

Pedalando con i piccoli
del Centro per le cure palliative del “Bambino Gesù”

 Pedalando con i piccoli del Centro  per le cure palliative del “Bambino Gesù”  QUO-288
16 dicembre 2023

Ogni guerra è ancora più disumana se vista da un ospedale pediatrico: di più, da un luogo dove si curano i bambini anche quando è impossibile guarire. Con questa concreta visione di fraternità i ciclisti di Athletica Vaticana oggi hanno pedalato — per 35 chilometri, al ritmo del più lento — da piazza San Pietro a Passoscuro, nel comune di Fiumicino, dove l’ospedale “Bambino Gesù” ha aperto il 22 marzo 2022 il Centro per le cure palliative pediatriche.

Al “traguardo” del Centro i ciclisti hanno trovato proprio i bambini — con i familiari e il personale sanitario — ad accoglierli con applausi e abbracci. Insieme hanno piantato un ulivo: segno di speranza e di pace nella prospettiva del Natale.

La “pedalata in fraternità” è partita alle 14 da piazza San Pietro. Prima del “via” il vescovo Paul Tighe, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione, ha guidato un breve momento di preghiera, con una Ave Maria per la pace. E così la “squadra del Papa” ha abbracciato la comunità più fragile dell’ “ospedale del Papa”, proprio alla vigilia del suo 87° compleanno. La “pedalata in fraternità”, infatti, è anche un dono semplice a Francesco.