· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

12 dicembre 2023

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Cile, in Canada e in India.

Julio Esteban Larrondo Yáñez
vescovo prelato di Illapel (Cile)


Nato a Santiago de Chile il 23 agosto 1959, ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario maggiore dell’arcidiocesi della capitale cilena. Ordinato sacerdote il 12 dicembre 1992, per il clero di Santiago de Chile, è stato vicario parrocchiale e parroco di San Gabriel; decano del decanato “Obispo Enrique Alvear”; formatore del Pontificio Seminario maggiore di Santiago; parroco di Jesús de Nazareth; decano del decanato “Alberto Hurtado”; membro dell’équipe della vicaria per il Clero; parroco di San Luis Bertrán, poi di Nuestra Señora de Lourdes; vicario episcopale della zona sud di Santiago. È stato nominato vescovo titolare di Magarmel e ausiliare di Santiago de Chile il 26 maggio 2020, ricevendo l’ordinazione episcopale il 26 settembre successivo.

Juan Carlos Londoño
ausiliare di Québec (Canada)


Nato il 3 aprile 1974 a Medellín, in Colombia, ha frequentato il Seminario Conciliar e l’Universidad Pontificia Bolivariana, entrambi a Medellín. Inoltre, conosce il linguaggio dei segni e la lingua degli autoctoni micmac. Ordinato presbitero il 24 novembre 2001 per l’arcidiocesi di Medellín, è stato vicario nella parrocchia Nuestra Señora del Rosario e cappellano della “Pastoral del Sur” dell’arcidiocesi; dal 2008, sacerdote “fidei donum” nella diocesi di Gaspé, in Canada, è stato parroco di Saint-Camille de Lelis, di Saint-Antoine Marie Claret, dei settori pastorali Notre-Dame des Cascapédia e De la Rivière à la Montagne; parroco in New Richmond nelle parrocchie di Saint-Edgar, Saint-Jules de Gascapédia e della missione “Kateri Tekakwita” de Gesgapegiag.

Mathai Kadavil vescovo di St. Ephrem
of Khadki dei Siro-Malankaresi (India)


Nato il 21 dicembre 1963 a Kannathunadu, è entrato nell’Istituto “Order of the Imitation of Christ” della Chiesa siro-malankarese e ha emesso i primi voti il 15 maggio 1981. Ha studiato Filosofia e Teologia presso Jnana Deepa Vidyapeeth a Pune, prima di ricevere l’ordinazione presbiterale il 9 ottobre 1989. Da sacerdote, ha svolto l’ufficio di vice-rettore dei postulanti per un anno. Dal 1990 al 1995, ha esercitato il ministero nell’arcieparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi come parroco, nonché direttore diocesano della Pastorale per la gioventù “Malankara Catholic Youth Ministry”. Al contempo si è occupato della casa editrice Bethany Publications, del suo istituto religioso e della gestione del Bethany Book Centre. Dal 1993 al 1995 ha coordinato il “Malankara Catholic Youth Ministry” anche a livello di tutta la Chiesa siro-malankarese. Ha poi continuato gli studi all’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), dove ha conseguito il dottorato in Teologia nel 2002. Rientrato in patria ha lavorato di nuovo nel pre-noviziato per un anno. Dal 2003 al 2006 è stato consigliere provinciale con cura particolare per le Bombay-Pune Missions. Dal 2006 al 2009 è stato parroco di due parrocchie, prima di diventare superiore provinciale dal 2009 al 2015. Dal 2011 al 2017 era segretario della Commissione teologica del “Kerala Catholic Bishops’ Council”. Nelle Commissioni sinodali della Chiesa siro-malankarese, in particolare è stato segretario dal 2018 della “Synodal Commission for Malankara Theology”. Dal 2017 al 2020 ha svolto gli incarichi di professore e formatore residente al Malankara Major Seminary, Trivandrum. Nel 2021 è stato eletto superiore generale del suo ordine religioso. Autore di quattro libri e circa 130 articoli in inglese e malayalam, conosce anche il sanscrito, il siriaco, il tedesco e il francese.