· Città del Vaticano ·

Il tema al centro della sessione del Consiglio di cardinali conclusasi ieri

Il ruolo della donna nella Chiesa

06 dicembre 2023

Il tema del ruolo femminile nella Chiesa è stato al centro della sessione del Consiglio di cardinali, tenutasi il 4 e il 5 dicembre a Casa Santa Marta, alla presenza del Papa, di tutti i porporati che ne fanno parte e del segretario. Ne dà notizia un comunicato diffuso questa mattina dalla Sala stampa della Santa Sede.

La conversazione è stata alimentata dagli interventi di suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice, docente di Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma; di Lucia Vantini, che insegna Teologia fondamentale, Filosofia della religione e Filosofia della conoscenza all’Istituto di Scienze religiose di Verona, Antropologia filosofica e teologica allo Studio San Zeno, sempre nel capoluogo scaligero, e Filosofia del dialogo all’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia; e di Luca Castiglioni, presbitero dell’arcidiocesi di Milano e docente di Teologia fondamentale presso il Seminario ambrosiano. Il Consiglio ha convenuto circa la necessità di porsi in ascolto, anche e soprattutto nelle singole comunità cristiane, del tratto femminile della Chiesa, perché i processi di riflessione e di decisione possano godere del contributo insostituibile delle donne.

È stata esaminata l’attuale situazione sociale, politica ed ecclesiale nelle diverse regioni di provenienza dei membri del Consiglio, con particolare riguardo al conflitto in corso in Ucraina e alla grave situazione in Terra Santa, nonché ai lavori della Conferenza degli Stati parte alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) in corso a Dubai.

Il cardinale O’Malley ha illustrato diverse ipotesi di modalità circa l’organizzazione di assemblee delle Conferenze episcopali — a cinque anni dalla Riunione sulla prevenzione degli abusi su minori e persone vulnerabili del febbraio 2019 — che sono state poi oggetto di confronto e valutazione con i membri del Consiglio.

Infine la riunione ha offerto la possibilità di confrontarsi sulla prima sessione dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi e di continuare la riflessione sull’implementazione dello spirito, dei principi e dei criteri della costituzione apostolica Praedicate evangelium nelle curie diocesane.

La prossima sessione si terrà nel mese di febbraio del 2024.