· Città del Vaticano ·

Domani l’udienza con il Pontefice

I Focolari compiono 80 anni

06 dicembre 2023

A ottant’anni esatti dal 7 dicembre 1943, giorno in cui Chiara Lubich si è consacrata per sempre a Dio e data di nascita ufficiale dei Focolari, Papa Francesco riceverà in udienza domani i responsabili del movimento guidati dalla presidente Margaret Karram. Nel pomeriggio, a Santa Maria Maggiore, il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, presiederà la celebrazione eucaristica di ringraziamento in occasione della ricorrenza anniversaria.

Nato come una piccola comunità che nella devastazione del secondo conflitto mondiale voleva ricomporre la pace e l’unità tra tutti, il movimento si è diffuso ben presto nel mondo, inserendosi nella corrente dei nuovi carismi della Chiesa. Oggi è presente in 182 Paesi, segno dell’universalità e dell’urgenza della fraternità in questi tempi così frammentati e tragici. Ne fanno parte anche cristiani di varie Chiese, fedeli di numerose religioni e persone senza un preciso riferimento religioso.

La giornata di domani sarà anche il momento conclusivo di un pellegrinaggio che i Focolari hanno compiuto in alcuni luoghi sacri particolarmente significativi, come Assisi, Loreto e Roma, in segno di gratitudine per il cammino percorso e di speranza per il futuro.