· Città del Vaticano ·

Per l’Immacolata Francesco
in Piazza di Spagna

 Per l’Immacolata  QUO-279
05 dicembre 2023

Papa Francesco rinnoverà l’omaggio all’Immacolata, a Piazza di Spagna, nel cuore di Roma, alle ore 16 di venerdì 8 dicembre, dopo la visita alla basilica di Santa Maria Maggiore.

Nella solennità mariana, particolarmente cara ai romani, si susseguiranno per tutto il giorno gli omaggi alla statua in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna.

Come tradizione, i primi saranno i Vigili del fuoco, in onore dei 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento: alle 7 saliranno fino in cima alla colonna per deporre la propria ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine. Ma fin dalle 5 i Frati minori conventuali della basilica dei Santi xii Apostoli — dove si sta celebrando la novena — saranno presenti per accogliere i gruppi e i singoli fedeli, animando il pellegrinaggio mariano con canti e preghiere.

Saranno, infatti, numerosi i gruppi e le personalità che lasceranno omaggi floreali davanti alla colonna. In particolare, porteranno il proprio omaggio l’ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, che ha la sua sede proprio davanti alla colonna; la vicina parrocchia di Sant’Andrea delle Fratte; il Sovrano militare ordine di Malta; il Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano con la banda musicale che, alle 9.30, eseguirà un inno alla Madonna. E ancora, l’arciconfraternita dei siciliani, il Circolo San Pietro, la Fondazione Don Gnocchi, i gruppi di Padre Pio e Casa Sollievo della sofferenza, il Sodalizio degli Abruzzesi.

Come ogni anno parteciperanno all’omaggio all’Immacolata i rappresentanti dei lavoratori delle aziende romane più importanti.

Alle 14 è previsto il particolare omaggio dell’Unitalsi che coinvolgerà numerose persone con disabilità e che stanno vivendo l’esperienza della malattia, accompagnate dai volontari.