La responsabilità pastorale
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, sottolinea l’importanza del ruolo della Chiesa nel contrasto e nella prevenzione del fenomeno: «La Chiesa — afferma in una dichiarazione pubblicata oggi sul sito del Dicastero — ha il compito di essere vicina alle donne vittime di violenza e sfruttamento e tale vicinanza si può concretizzare in tanti modi: dall’offerta di alloggi sicuri per le vittime di violenza, al supporto psicologico e spirituale per aiutare le vittime stesse a superare il trauma e a denunciare gli abusi».
«Un aspetto fondamentale — prosegue il porporato — è inoltre l’educazione al rispetto delle donne, che si realizza a partire dalla presa di coscienza del problema anche nelle famiglie e nelle comunità cristiane. L’educazione all’affettività, all’amore, al rispetto dell’altro e in primis della sua stessa vita, tanto necessaria per prevenire la violenza sulle donne, trova nel Vangelo una radice forte e profonda».
«Esorto, pertanto, le realtà ecclesiali di tutto il mondo ad attivarsi per offrire alle famiglie, ai giovani, ai fidanzati, alle comunità, dei percorsi educativi volti a prevenire la violenza sulle donne. Si tratta di una responsabilità pastorale — conclude il cardinale — in cui si manifesta la vocazione della Chiesa ad essere strumento di pace».