Il cordoglio del Pontefice
Brazzaville , 24. È «con dolore» che Papa Francesco ha appreso del «tragico incidente» avvenuto due giorni fa nello stadio Michel d’Ornano di Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, durante una campagna di reclutamento dell’esercito. A causa della ressa, infatti, almeno 37 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite.
In un telegramma di cordoglio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e inviato al presidente della Conferenza episcopale del Paese africano, monsignor Bienvenu Manamika Bafouakouahou, arcivescovo metropolita di Brazzaville, il Pontefice assicura in primo luogo «la sua vicinanza spirituale alle famiglie delle vittime» e chiede al Signore di donare «gioia eterna ai defunti e sostegno ai loro cari, nel dolore e nel cordoglio». Al contempo, Francesco esorta tutti a «manifestare grande solidarietà fraterna e spirituale con tutti coloro che vivono nella prova». Ringraziando, infine, i soccorritori per aver portato aiuto alle persone in difficoltà, il Papa invoca su tutti la benedizione del Signore.
Nel frattempo, in conseguenza dell’incidente, il governo congolese ha attivato un’unità di crisi, mentre la Procura di Stato ha aperto un’inchiesta.