· Città del Vaticano ·

In un videomessaggio il Papa affida alla sua Rete mondiale di preghiera un’intenzione speciale

Pace in Terra Santa

 Pace in Terra Santa  QUO-268
22 novembre 2023

E prima dell’udienza generale incontra i familiari di ostaggi israeliani
e di palestinesi di Gaza 


«Preghiamo per la pace in Terra Santa. Preghiamo perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti». È l’immagine forte scelta da Francesco per il video-appello — il cui testo pubblichiamo integralmente di seguito — diffuso oggi dalla Rete mondiale di preghiera del Papa. Il Pontefice ha chiesto a quest’ultima di organizzare una campagna speciale per la pace nel mondo e in Terra Santa. E la Rete ha risposto pubblicando il video di Francesco e proponendo una novena attraverso Click To Pray, l’applicazione ufficiale di preghiera del Papa, dove il Pontefice ha il suo profilo personale. Nell’app — gratuita e scaricabile su smartphone — così come sull’omonimo sito, è possibile trovare i testi della novena, che la Rete mondiale mette a disposizione di quanti desiderano unirsi al Papa. Significativamente Francesco ha voluto incontrare proprio questa mattina alcuni testimoni del conflitto in Medio Oriente. Poco prima delle 7.30, a Casa Santa Marta, ha ricevuto dodici familiari di israeliani tenuti in ostaggio; e poco prima delle 8, nell’auletta dell’Aula Paolo vi, dieci familiari di palestinesi di Gaza, cristiani e musulmani, alla presenza del parroco, Gabriel Romanelli, e di un prete greco-ortodosso. Come aveva detto nei giorni precedenti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, i due incontri «di carattere esclusivamente umanitario» hanno voluto essere un gesto di «vicinanza spirituale alle sofferenze di ciascuno». Da qui l’appello rivolto dal Papa a quanti hanno partecipato all’udienza generale svoltasi successivamente in piazza San Pietro: «Pregate tanto per la pace».

Tutti noi sentiamo il dolore delle guerre. Sapete che dalla fine della seconda guerra mondiale le guerre hanno imperversato in varie parti del mondo. Quando sono lontane, forse non le sentiamo con forza. Ce ne sono due molto vicine che ci fanno reagire: Ucraina e Terra Santa. È pesante quello che sta accadendo in Terra Santa.

È molto pesante.

Il popolo palestinese, il popolo di Israele, hanno il diritto alla pace, hanno il diritto di vivere in pace: due popoli fratelli.

Preghiamo per la pace in Terra Santa.

Preghiamo perché le controversie vengano risolte con il dialogo e i negoziati e non con una montagna di morti da entrambe le parti.

Per favore, preghiamo per la pace in Terra Santa.