· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

18 novembre 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

l’Eminentissimo Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali;

le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini (Italia);

— Gábor Pintér, Arcivescovo di Velebusdo, Nunzio Apostolico in Honduras;

Monsignor José Luis Díaz-Mariblanca Sánchez, Missione di Studio in Hong Kong.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Adbul Latif Jamal Rashid, Presidente della Repubblica d’Iraq, con la Consorte, e Seguito.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino (Italia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pelvi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mossoró (Brasile), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Mariano Manzana.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (Italia) il Reverendo Giorgio Ferretti, del clero della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, attualmente «fidei donum» in Mozambico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Mossoró (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Francisco de Sales Alencar Batista, O.Carm., trasferendolo dalla Sede di Cajazeiras.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jataí (Brasile) il Reverendo Padre Joaquim Carlos Carvalho, o.s.b., finora Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.