· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

18 novembre 2023

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Italia e Brasile.

Giorgio Ferretti 
arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino (Italia) 


Nato a Genova il 27 novembre 1967, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università del capoluogo ligure e, dopo alcune esperienze come insegnante di Religione nella stessa città, ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia università Urbaniana a Roma. Ordinato presbitero il 6 novembre 2004 per la diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, è membro della Fraternità missionaria di Sant’Egidio. È stato collaboratore pastorale della basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma (2004-2008); responsabile delle relazioni con Sud Africa, Lesotho, Swaziland e Botswana per la Comunità di Sant’Egidio (dal 2005); segretario particolare del vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino (2008-2016); direttore dell’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della medesima diocesi e membro del Consiglio pastorale diocesano (2009-2016); assistente dell’Associazione dei medici cattolici della provincia di Frosinone (2010-2016) e dell’Associazione scout d’Europa (2012-2016); membro del Comitato etico dell’Azienda sanitaria locale (Asl) di Frosinone (2013-2015); parroco “in solidum” della cattedrale Santa Maria Assunta, di Santissima Annunziata e di San Benedetto in Frosinone (2013-2016); responsabile della mensa diocesana per i poveri (2014-2016). Dal 2017 è sacerdote “fidei donum” nell’arcidiocesi di Maputo, nella Repubblica del Mozambico, parroco della cattedrale metropolitana di Nossa Senhora da Conceição e membro del Consiglio presbiterale.

Francisco de Sales Alencar Batista
vescovo di Mossoró (Brasile) 


Nato il 17 aprile 1968 ad Araripina, diocesi di Salgueiro, nello stato brasiliano di Pernambuco, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Istituto salesiano di Filosofia (Insaf) ad Olinda e quelli di Teologia presso «The Milltown of Theology and Philosophy» a Dublino (Irlanda). Ha ottenuto la licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità «Teresianum» a Roma. Ha emesso la professione religiosa nei frati carmelitani il 24 gennaio 1988 ed è stato ordinato sacerdote il 29 novembre 1995. È stato formatore degli studenti di Filosofia; consigliere e poi priore della provincia carmelitana di Pernambuco; vice-priore della comunità del Centro internazionale Sant’Alberto a Roma; segretario generale a Roma; rettore della Basílica de Nossa Senhora do Carmo a Recife e parroco. Nominato vescovo di Cajazeiras l’8 giugno 2016, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 agosto successivo. È stato segretario e attualmente è presidente del Regionale Nordeste 2 della Conferenza episcopale brasiliana, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche degli stati di Alagoas, Paraíba, Pernambuco e Rio Grande do Norte.

Joaquim Carlos Carvalho 
vescovo di Jataí (Brasile) 


Nato il 20 luglio 1954 in Mineiros, diocesi di Jataí, nello stato brasiliano di Goiás, ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Faculdade Nossa Senhora Medianeira in São Paulo e quelli di Teologia presso l’Instituto Teológico São Paulo-Itesp in São Paulo. Ha emesso la professione religiosa nei benedettini l’11 febbraio 1979 ed è stato ordinato sacerdote il 2 febbraio 1982. È stato vice-priore, priore, maestro dei novizi, direttore della formazione, economo e presidente dell’Ente civile all’interno del monastero benedettino di Mineiros. Dopo un corso di Psicologia presso la Pontifícia Universidade Católica de Goiás in Goiânia (1992), è stato parroco del Divino Espírito Santo in Mineiros; vicario parrocchiale; membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e del Consiglio economico; direttore di collegio e professore di Filosofia e di alcune discipline nell’area della Psicologia; vicario generale e attualmente amministratore diocesano di Jataí.