· Città del Vaticano ·

Messaggio pontificio al quinto Congresso missionario del Brasile

Evangelizzando
nuove culture

 Evangelizzando nuove culture  QUO-259
11 novembre 2023

Le diocesi del Brasile non devono chiudersi in se stesse, all’interno di confini geografici e culturali, ma sono chiamate ad andare fino ai «confini della terra, portando il messaggio di Cristo in altre terre, evangelizzando nuove culture». Lo scrive Papa Francesco nel messaggio ai partecipanti al v Congresso missionario nazionale del grande Paese latino-americano, che si svolge dal 10 al 15 novembre, a Manaus, con la partecipazione di circa 1.200 vescovi, sacerdoti, consacrati e laici delle 19 conferenze episcopali regionali.

Per il Pontefice l’incontro dimostra che «il mandato evangelico del Signore risuona ancora con forza nella Chiesa pellegrina in terra brasiliana». Si compiace per la scelta del motto «Cuori ardenti, piedi in cammino», evocativo «dell’incontro del Risorto con i discepoli di Emmaus, dove possiamo contemplare un modello di azione evangelizzatrice».

Innanzitutto, esorta Francesco nel messaggio — che è stato letto dal cardinale Steiner, arcivescovo di Manaus, nella messa di apertura venerdì 10 — «dobbiamo permettere a Gesù di camminare con noi, di fargli percorrere con noi la strada della nostra vita». Poi, «dobbiamo essere attenti mentre ci spiega le Scritture, in modo da sentire il nostro cuore ardere mentre ascoltiamo le sue parole». Infine, «dobbiamo riconoscerlo quando “spezziamo il pane”, facendo dell’incontro con il Signore, presente nell’Eucaristia, la fonte del nostro entusiasmo per la missione e della nostra comunione ecclesiale».

Il Papa desidera che le Chiese locali del Brasile, «con i cuori ardenti di passione per l’evangelizzazione, si mettano in cammino, annunciando con gioia Cristo risorto a tutti i popoli». E si congratula con le diocesi brasiliane che «stanno assumendo il mandato missionario e stanno superando le barriere territoriali lanciando lo sguardo ai confini del mondo». È significativo poi, sottolinea il vescovo di Roma, che il congresso si svolga «nel centro dell’amata Amazzonia, sempre presente nelle mie preghiere e nel mio cuore!».

L’incontro è coordinato dalle Pontificie Opere Missionarie, insieme al Consiglio missionario nazionale e alla Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile, con il sostegno dell’arcidiocesi di Manaus, che ospita i congressisti nelle famiglie per far vivere loro un’esperienza missionaria amazzonica.