· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali in Brasile

08 novembre 2023

Raimundo Vanthuy Neto
vescovo di São Gabriel da Cachoeira 


Nato il 10 maggio 1973 in Pau dos Ferros, diocesi di Mossoró, nello stato brasiliano di Rio Grande do Norte, ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Cristo Sacerdote in Manaus e quelli di Teologia nel Seminario arcidiocesano São José in Manaus. Successivamente, ha conseguito la licenza in Missiologia presso la Pontificia Facoltà di Teologia Nossa Senhora da Assunção in São Paulo. Ordinato sacerdote il 3 giugno 2001 per la diocesi di Roraima, è stato parroco di Nossa Senhora da Consolata (2001-2004) e di Cristo Redentor (2004-2013), entrambe in Boa Vista; direttore dell’Instituto de Teologia Pastoral e Ensino Superior da Amazônia in Manaus (2014-2017); vicario dell’Área missionaria do Cantá (2017-2018); cancelliere della curia e membro del Collegio dei consultori; uditore del Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia (2019). Inoltre, è stato professore di Storia del Cristianesimo in Amazzonia nelle Università cattoliche del Paraná, di Pelotas e di Porto Alegre, nonché nell’Universidade Federal de Roraima. Attualmente, è rettore del Santuario diocesano Nossa Senhora Aparecida e del Seminario propedeutico.

Edivalter Andrade
vescovo di Parnaíba 


Nato il 17 aprile 1962 a Barra de São Francisco, diocesi di São Mateus, nello stato brasiliano di Espírito Santo, ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso l’Instituto di Filosofia e Teologia da Arquidiocese de Vitória (Iftav). Successivamente, ha frequentato corsi per i formatori di Seminari e un corso di Servizio Sociale presso l’Universidade Federal do Espírito Santo. Ordinato sacerdote l’8 ottobre 1989 per la diocesi di São Mateus, è stato vicario parrocchiale a Água Doce; rettore del Seminario maggiore; amministratore parrocchiale e poi parroco di São Francisco de Assis a Barra de São Francisco; parroco a Jaguaré e della cattedrale; coordinatore diocesano di Pastorale; direttore della Caritas diocesana; economo; direttore della Radio Kairós; membro del Consiglio presbiterale; vicario foraneo. Il 29 marzo 2017 è stato nominato vescovo di Floriano e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 giugno successivo.

Carlos Alberto Breis Pereira
arcivescovo coadiutore di Maceió 


Nato il 16 settembre 1965 a São Francisco do Sul, diocesi di Joinville, nello stato brasiliano di Santa Catarina, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto de Teologia do Recife (Iter) e quelli di Teologia presso l’Instituto Franciscano de Teologia de Olinda (Ifto). Ha conseguito la licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum a Roma. Il 10 gennaio 1987 ha emesso la professione religiosa nei Frati minori ed è stato ordinato sacerdote francescano il 20 agosto 1994. È stato parroco; maestro dei professi; segretario provinciale; guardiano e definitore provinciale; vicario provinciale; moderatore della formazione permanente; coordinatore del Servizio di formazione della Conferenza francescana in Brasile; ministro della provincia francescana di Santo Antônio con sede a Recife. Il 17 febbraio 2016 è stato nominato vescovo coadiutore di Juazeiro e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 maggio successivo. Il 7 settembre 2016 è divenuto ordinario della medesima diocesi. Attualmente, in seno alla Conferenza episcopale brasiliana è presidente del Regionale Nordeste 3, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche degli stati di Bahia e Sergipe.

Alcivan Tadeus Gomes de Araújo
ausiliare di Paraíba 


Nato il 21 maggio 1972 a Cerro Corá, diocesi di Caicó, nello stato brasiliano di Rio Grande do Norte, ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia nel Seminario arcidiocesano São José a Rio de Janeiro. Successivamente, ha conseguito la licenza in Diritto canonico nella Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ordinato sacerdote il 1° febbraio 1997 per la diocesi di Caicó, è stato vicario parrocchiale di Sant’Ana e della Imaculada Conceição in Currais Novos e di São João Batista in Cerro Corá; amministratore parrocchiale di Nossa Senhora dos Remédios in Cruzeta; parroco di São Francisco in Lagoa Nova, di São Sebastião in Parelhas e della cattedrale diocesana; rettore del Seminario diocesano; rappresentante del Clero; membro del Collegio dei consultori e del Consiglio presbiterale; vicario generale; giudice auditore; vicario episcopale per le Vocazioni e i Ministeri, vicario giudiziale. Attualmente, è parroco di Nossa Senhora da Conceição a Jardim do Seridó ed economo diocesano.

Joaquim Hudson de Souza Ribeiro
ausiliare di Manaus 


Nato il 31 agosto 1973 in Parintins, nello stato brasiliano di Amazonas, ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario arcidiocesano São José e ha frequentato il corso di Psicologia presso il Centro Universitário do Norte (Uninorte) in Manaus. Successivamente ha conseguito la licenza in Cooperazione internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il dottorato in Geografia umana presso l’Universidade de São Paulo. Ordinato sacerdote il 12 ottobre 1999 per l’arcidiocesi di Manaus, è stato parroco di Nossa Senhora Mãe dos Pobres (1999-2001) e di Nossa Senhora das Graças (1999-2006) a Manaus; membro della commissione dei Presbiteri del Regionale Norte 1 (2000-2004); membro della Pastorale presbiterale (2001-2005); membro del Consiglio presbiterale; assessore della Pastorale familiare; coordinatore dei Settori pastorali; assessore della Caritas arcidiocesana; coordinatore del Servizio di ascolto familiare arcidiocesano; coordinatore del Dipartimento di ricerca dell’Instituto de Teologia Pastoral e Ensino Superior da Amazônia (Itepes); professore di alcune discipline psicologiche presso la Faculdade Salesiana Dom Bosco in Manaus, l’Universidade Federal do Amazonas (Ufam) e l’Universidade do Estado do Amazonas (Uea); dal 2017, parroco della cattedrale; dal 2022, direttore della Faculdade Católica do Amazonas.