· Città del Vaticano ·

Per i 50 anni delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede

Visita in Australia
dell’arcivescovo Gallagher

 Visita in Australia  dell’arcivescovo Gallagher  QUO-253
04 novembre 2023

A 50 anni dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’Australia, stabilite nel 1973, il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher è da oggi al 10 novembre in Australia.

Il programma della visita, diffuso dall’account @TerzaLoggia della Segreteria di Stato, prevede la celebrazione di due Messe: il 5 novembre nella cattedrale di Santa Maria a Sydney, e il 9 novembre, a Melbourne, nella cattedrale di San Patrizio, in occasione dell’incontro con il clero. Due anche le Lectio che l’arcivescovo Gallagher terrà: all’Australian Catholic University di Sydney il 6 novembre e alla Notre Dame University di Perth il 9 novembre.

Numerosi poi gli incontri: il 6 novembre a Sydeny con i vescovi australiani e il Consiglio delle Chiese orientali; il 7 a Canberra per un ricevimento diplomatico; l’8 con il ministro del Commercio e del turismo, Don Farrell, e con il governatore generale, David John Hurley; il 9 a Melbourne, con le comunità aborigene e il 10 novembre a Perth, con il ministro degli Affari esteri, Penny Wong.