· Città del Vaticano ·

Lunedì pomeriggio nell’Aula Paolo VI

Papa Francesco incontra
migliaia di bambini

  Papa Francesco incontra migliaia di bambini  QUO-253
04 novembre 2023

Oltre settemila bambini provenienti da 84 Paesi incontreranno Papa Francesco nel pomeriggio di lunedì prossimo, 6 novembre, nell’Aula Paolo VI, per condividere con luisperanze e preoccupazioni per il futuro.

Intitolato “Impariamo dai bambini e dalle bambine”, l’appuntamento sarà trasmesso anche sui maxischermi di piazza San Pietro. Patrocinato dal Dicastero per la cultura e l’educazione, è organizzato in sinergia con la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane), Uffici scolastici regionali, e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione italiana giuoco calcio. Ad accompagnarlo, la pubblicazione del libro L’Enciclica dei bambini, scritto a quattro mani dal frate minore conventuale Enzo Fortunato e dal pilota Aldo Cagnoli, con prefazione del Pontefice.

«Davanti a una società in guerra l’uno con l’altro, dove esistono contrapposizioni, muri ed esclusioni, una giornata mondiale dei bambini è il segno di un mondo diverso dove c’è posto per tutti, dove abita la pace e la fraternità. I bambini chiedono pace, rispetto e ascolto. È dovere del mondo degli adulti iniziare a prenderli sul serio» hanno dichiarato in proposito padre Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, promotori dell’iniziativa.

Le delegazioni dei bambini provenienti dall’estero si ritroveranno a Roma domani pomeriggio, domenica 5, presso la basilica dei Santi xii Apostoli. Nella circostanza verrà presentato il documentario Earth4All e il mondo di Francesco. La mattina di lunedì 6, alla stazione ferroviaria di Roma Ostiense, verrà presentato il treno regionale Rock con livrea dedicata per l’avvenimento.

Nell’Aula Paolo vi, prima dell’arrivo di Papa Francesco, l’attesa sarà scandita da contributi musicali delle scuole partecipanti e dall’esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Interverrà poi il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero organizzatore, cui seguiranno testimonianze e canti di bimbi provenienti da Vietnam, Brasile — regione dell’Amazzonia e favelas di Rio de Janeiro — e Australia. Infine il vescovo di Roma dialogherà con i piccoli presenti.