· Città del Vaticano ·

Un servizio sostenuto dall’Elemosineria apostolica

Aperte a Torino
due “Lavanderie
di Papa Francesco”

 Aperte a Torino due “Lavanderie di Papa Francesco”  QUO-252
03 novembre 2023

Due nuove “Lavanderie di Papa Francesco” sono operative da ieri, giovedì 2 novembre, a Torino. Si tratta di un segno concreto e tangibile di solidarietà sostenuto dalla Elemosineria apostolica: un luogo e un servizio per dare forma visibile alla carità e, al tempo stesso, intelligenza alle opere di misericordia, al fine di restituire dignità a tante persone.

L’iniziativa, proposta dalla Procter & Gamble e realizzata grazie al coinvolgimento della Comunità di Sant’Egidio e alla collaborazione di Haier Europe, vuole rispondere all’invito del Pontefice, che nella lettera apostolica Misericordia et misera esorta a «dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia».

Le due “Lavanderie di Papa Francesco” si trovano una all’interno della parrocchia di San Giorgio Martire, in via Barrili 12, e una nella zona del centro storico, nella “Casa dell’amicizia” presso il centro “La Sosta”, in via Giolitti 40. Saranno entrambe gestite dalla Comunità di Sant’Egidio di Torino e sono un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora, che in questi locali potranno lavare e asciugare i propri indumenti, vestiti e coperte e, grazie al servizio docce, provvedere anche alla pulizia personale.

Le due “Lavanderie” di Torino si aggiungono a quelle aperte a Roma nel 2017 e a Genova nel 2019. «Quando aiutiamo i più poveri e vulnerabili, siamo veramente cristiani, perché siamo il mezzo del Vangelo — ha commentato il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski —. Questa iniziativa che si ripete nel tempo è motivo di gioia per me perché questa è una ulteriore possibilità di farsi prossimi all’umanità ferita, un modo per manifestare la presenza e la vicinanza di Dio agli ultimi».