· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

Osservatorio

Con le donne «più realtà
e meno chiacchiere»
E ne arrivano altre
nel governo della Chiesa

osservatorio.jpg
04 novembre 2023

Sono due nomine di peso in Curia, quelle di Simona Brambilla e di Silvana Piro. Per l’incarico di alto livello e per il ruolo, confermano che la tenda, lentamente, si allarga.

Francesco le ha disposte a distanza di pochi giorni una dall’altra, confermando una volta di più quello che pensa: cioè che «fare economia significa prenderci cura della casa comune, e questo non sarà possibile se non avremo occhi allenati a vedere il mondo a partire dalle periferie: lo sguardo degli esclusi, degli ultimi. Finora lo sguardo sulla casa che si è imposto è stato quello degli uomini, dei maschi, in genere occidentali e del nord del mondo. Abbiamo lasciato fuori per secoli – tra gli altri - lo sguardo delle donne: se fossero stati presenti, ci avrebbero fatto vedere meno merci e più relazioni, meno denaro e più redistribuzione, più attenzione a chi ha e a chi non ha, più realtà e meno astrazione, più corpo e meno chiacchiere. Non possiamo più continuare a escludere sguardi diversi dalla prassi e dalla teoria economica, così come dalla vita della Chiesa». Lo ha sottolineato in un messaggio al movimento di Economy of Francesco, che era pieno do ragazzi e ragazze.

E dunque, suor Simona Brambilla, già superiora generale delle Missionarie della Consolata (Italia) è il nuovo segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, di cui era già membro dal 2019.

Un lungo curriculum per questa religiosa 58enne italiana nata a Monza, diploma di infermiera professionale nel 1986, nel 1988 nelle Missionarie della Consolata, dieci anni dopo la Licenza in Psicologia presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana.

Nel 1999 è in Mozambico, dove si occupa di pastorale giovanile presso il Centro studi Macua Xirima di Maua; dal 2002 al 2006 è docente presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, e qui consegue nel 2008 il dottorato in Psicologia. È la seconda suora a diventare numero due di un dicastero vaticano dopo Alessandra Smerilli, salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice, economista, che dal 2021 lo è al Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Suor Silvana Piro è stata invece nominata sotto-segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Italiana, delle suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, fmgb , è stata finora economa generale del suo Istituto religioso. Nata 51 anni fa a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dopo la Laurea in Economia aziendale presso l’Università di Pisa, segue un master post lauream in Management dell’innovazione alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Nel 2008 consegue il baccellierato in Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. Nel 2009 ha emesso la professione perpetua. Dal 2008 al 2012 ha collaborato con la Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.