· Città del Vaticano ·

Un appello da Gerusalemme

La pace è l’unica soluzione

Palestinians search for survivors after an Israeli airstrike on buildings in the refugee camp of ...
09 ottobre 2023

Ottobre 1973 - ottobre 2023: sono passati cinquanta anni dalla guerra di Yom Kippur, tra Israele ed Egitto, e da allora mai abbiamo visto in questa Terra una violenza come in questi giorni.

Siamo stati tutti colti di sorpresa, nessuno si aspettava una guerra così devastante che in un solo giorno ha fatto più di 1000 morti israeliani e circa 500 palestinesi di Gaza.

Abbiamo sentito la voce del mondo intero, che ha inviato messaggi di vicinanza e di condanna di questa guerra sia agli israeliani che ai palestinesi.

Purtroppo penso che questa guerra sia l’apice e l’epilogo di un disinteresse, da parte di tutti, in questi lunghi anni, di risolvere il problema del conflitto mediorientale.

Chiedo alla comunità internazionale di intervenire subito, di trovare una soluzione affinché sia estirpato radicalmente il cancro della violenza e della guerra.

Questa guerra sta mettendo ancora più in pericolo le fragili speranze di pace che sembravano delinearsi.

Vi prego di non aspettare! La guerra attuale potrebbe essere lunga, senza via d’uscita; le fragili speranze di pace che sembravano delinearsi un po’ all’orizzonte stanno andando completamente in fumo.

La comunità internazionale è chiamata oggi, a fare uno sforzo molto molto più grande per riprendere i fili e tentare di arrivare a una soluzione pacifica, che è l’unica strada da percorrere per evitare il ripetersi di conflitti.

Gerusalemme è sempre contesa è inevitabilmente diventa il cuore del conflitto! Hamas ha definito questa guerra “Il diluvio di Al-Aqsa” riportando l’attenzione sul nome di Gerusalemme.

I nostri cuori sono ricolmi di tristezza nel vedere tutti questi morti per strada, nelle loro auto, nelle loro case. Ci troviamo a vivere in una situazione inimmaginabile!

Chiedo in questo messaggio alla comunità internazionale di agire, con forza e determinazione, non importa per chi simpatizza; abbiamo bisogno di un intervento mirato e concreto che riporti la pace in questa Terra.

Basta guerra,

Basta morte,

Vogliamo tornare a vivere!

Vogliamo la Pace!

Vogliamo Gerusalemme città libera e santa per l’umanità!

di Ibrahim Faltas
Vicario della Custodia di Terra Santa