· Città del Vaticano ·

Il messaggio del Papa ai partecipanti al iv incontro annuale di “The Economy of Francesco”

L’economia che uccide, esclude, inquina
è una perversione

top2.jpg
07 ottobre 2023

L’economia «che uccide, che esclude, che inquina, che produce guerra, non è economia» ma piuttosto «una perversione dell’economia stessa e della sua vocazione». Lo scrive il Pontefice nel messaggio inviato ai partecipanti al iv incontro annuale di “The Economy of Francesco”, che si è tenuto in modalità on line da Assisi venerdì 6 ottobre.

Il Papa punta il dito, in particolare, contro «le armi prodotte e vendute per le guerre, i profitti fatti sulla pelle dei più vulnerabili e indifesi, come chi lascia la propria terra in cerca di un migliore avvenire, lo sfruttamento delle risorse e dei popoli che rubano terre e salute». E ribadisce: «tutto questo non è economia, non è un polo buono della realtà, da mantenere. È solo prepotenza, violenza, è solo un assetto predatorio da cui liberare l’umanità».

Per il Papa «fare economia» significa, invece, «prenderci cura della casa comune». E questo, puntualizza, «non sarà possibile se non avremo occhi allenati a vedere il mondo a partire dalle periferie: lo sguardo degli esclusi, degli ultimi».

Messaggio del Papa