· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Repubblica Dominicana
e delegato apostolico
in Porto Rico

05 ottobre 2023

L’arcivescovo Piergiorgio Bertoldi, arrivato a Santo Domingo il 17 luglio 2023, è stato accolto in aeroporto da una delegazione composta dall’ambasciatore Venecia Padilla e dai monsignori Jesús Castro Marte, vescovo di Nuestra Señora de la Altagracia en Higüey e vicepresidente della Conferenza episcopale locale; Francisco Ozoria Acosta, arcivescovo di Santo Domingo; Santiago Rodríguez Rodríguez, vescovo di San Pedro de Macorís; e Jain Méndez, consigliere della rappresentanza pontificia.

Il 23 luglio l’arcivescovo Bertoldi ha presieduto l’Eucarestia presso la cattedrale Basílica Menor de Santa María de la Encarnación, Primada de América di Santo Domingo. Alla celebrazione era presente monsignor Héctor Rafael Rodríguez Rodríguez, vescovo di La Vega e presidente della Conferenza episcopale.

Il giorno seguente, accompagnato da monsignor Méndez al ministero degli Affari esteri, il nunzio apostolico ha presentato copia delle lettere credenziali al signor Roberto Álvarez, ministro degli Affari esteri. All’incontro ha preso parte anche il signor José Julio Gómez, vice ministro.

Il 1° settembre, presso il Palacio Nacional, il rappresentante pontificio ha presentato le lettere credenziali al presidente della Repubblica Dominicana, il signor Luis Rodolfo Abinader. A seguito della cerimonia si è tenuto un colloquio privato nel corso del quale il presidente ha sottolineato l’importanza della fede cattolica nel processo di costruzione dell’identità nazionale del Paese e la bontà delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede.

In qualità di delegato apostolico in Porto Rico invece, l’arcivescovo Bertoldi, dopo essersi recato nel Paese, ha presentato la lettera commendatizia in occasione di una celebrazione eucaristica tenutasi nella cattedrale di San Juan de Puerto Rico il 25 agosto, a monsignor Rubén González Medina cmf, vescovo di Ponce e presidente della Conferenza episcopale di Porto Rico. Alla cerimonia erano presenti tutti i vescovi del Paese.