· Città del Vaticano ·

Mercoledì 4 ottobre su iniziativa della Lev

La «Laudate Deum» letta
in dodici librerie italiane

 La «Laudate Deum» letta   QUO-224
29 settembre 2023

In dodici librerie italiane mercoledì 4 ottobre verrà letta pubblicamente l’esortazione apostolica del Papa Laudate Deum, che sarà diffusa quel giorno, festa di san Francesco d’Assisi, e sarà resa disponibile dalla Libreria editrice vaticana.

L’iniziativa intende favorire una conoscenza diretta dei contenuti dell’esortazione apostolica. Le librerie coinvolte nella lettura pubblica sono, dunque, dodici (l’ingresso è libero): “Arcadia” a Rovereto (Trento) alle ore 19; “Bonturi” a San Bonifacio (Verona) alle ore 20.45; “Gregoriana” a Este (Padova) alle ore 21; “Il Gabbiano” a Vimercate (Monza Brianza) alle ore 21; “Internazionale Francescana” ad Assisi alle ore 16; “Itaca” a Castel Bolognese (Ravenna) alle ore 21; “Mondadori” a Rieti alle ore 20; “Paoline” a Palermo alle ore 20; “San Paolo” a Sassari alle ore 19; “San Paolo” a Vicenza alle ore 18; “Spazio Cultura” a Palermo alle ore 18.

Ad introdurre la lettura sarà un video nel quale Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione, presenta il documento di Francesco. Ad alternarsi a leggere le pagine della Laudate Deumnelle dodici librerie saranno vescovi, sindaci e amministratori, scrittori, parroci e gruppi di lettori.

«C’è grande attesa per questo documento di Papa Francesco, che lui stesso ha messo in collegamento con Laudato si’, l’enciclica che ha articolato in maniera compiuta cosa significa ecologia integrale» afferma Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Lev. «Con questa iniziativa, che esalta il ruolo delle librerie come presidi culturali e diffusori di pensiero, vogliamo permettere al maggior numero di persone un approccio diretto e immediato con Laudate Deum, che segnerà il dibattito pubblico dei prossimi tempi. Il tema ecologico è la questione di oggi. Francesco ci sprona a pensare e agire per il bene comune».