· Città del Vaticano ·

L’appello di Francesco

Sotto la minaccia
di armi nucleari
siamo tutti sempre perdenti

The Atomic Bomb Dome is seen at the Hiroshima Peace Memorial ahead of the G7 Leaders' Summit in ...
26 settembre 2023

Il possesso di armi atomiche è immorale poiché — come osservava Giovanni xxiii nella Pacem in terris — «non è escluso che un fatto imprevedibile metta in moto l’apparato bellico». È quanto affermato da Papa Francesco tramite un post su X, oggi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari. «Sotto la minaccia di armi nucleari siamo tutti sempre perdenti!», ha aggiunto il Santo Padre.

«L’unica strada per eliminare il rischio nucleare è eliminare le armi atomiche», ha scritto sul suo profilo X il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Secondo Guterres, «dobbiamo lavorare insieme per bandire queste armi di distruzione, una volta per tutte».

A margine dei lavori della 78° Assemblea generale dell’Onu a New York, Guterres ha avuto un incontro con il Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, arcivescovo Paul Richard Gallagher. Lo rende noto la Segreteria di Stato vaticana tramite l’account su X “Terza Loggia”. Le armi nucleari «rappresentano un moltiplicatore di rischi che offre solo un’illusione di pace» ed è una «priorità assoluta» fermare gli esperimenti legati a questi armamenti, ha recentemente dichiarato Gallagher intervenendo all’Assemblea generale Onu.