Papa Francesco a Marsiglia
L’airbus A320neo della compagnia Ita Airways, con il Papa a bordo, ha lasciato alle 19.28 l’aeroporto di Marsiglia alla volta di Roma. Pubblichiamo di seguito i telegrammi che il Papa ha inviato al capo di Stato francese al momento del decollo e al presidente della Repubblica italiana al suo arrivo allo scalo di Fiumicino, dove è giunto alle 20.37.
Son Excellence Monsieur Emmanuel Macron
Président de la République Française
Paris
Alors que je quitte le territoire français au retour de mon voyage apostolique à Marseille, je vous adresse de nouveau tous mes remerciements pour votre accueil. Je forme le vœu que ces Rencontres Méditerranéennes auxquelles j’ai été heureux de participer porteront des fruits abondants pour la paix et pour la fraternité entre les peuples. Que Dieu vous benisse.
François
A Sua Eccellenza
On. Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Italiana
Palazzo del Quirinale
00187 Roma
Al rientro dal viaggio apostolico a Marsiglia, dove ho avuto la gioia di incontrare Vescovi e Sindaci di Paesi che si affacciano sul mare nostrum, nonché la comunità cattolica locale e vari esponenti di diverse religioni, esprimo a Lei, Signor Presidente, il mio cordiale saluto e assicuro una speciale preghiera per la prosperità dell’intera Nazione italiana, sulla quale invoco ogni benedizione dal Cielo.
Francesco
In un messaggio di risposta inviato al Pontefice, il capo dello Stato italiano ha sottolineato, in particolare, che «il significato di questo viaggio apostolico ci richiama all’esigenza di costruire società più aperte e inclusive anche al fine di consentire alle giovani generazioni dei paesi del Mediterraneo di esprimere appieno il loro potenziale e di conciliare il superamento dei disequilibri economici con la cura dell’ecosistema regionale e universale».