· Città del Vaticano ·

L’invito al termine della celebrazione

«Non stanchiamoci
di pregare per la pace»

 «Non stanchiamoci  di pregare per la pace»  QUO-220
25 settembre 2023

Dopo il saluto indirizzatogli dal cardinale arcivescovo di Marsiglia al termine della celebrazione, prima di impartire la benedizione conclusiva il Papa si è rivolto ai fedeli presenti con queste parole.

Grazie, Eminenza, per le sue parole, e grazie a tutti voi, fratelli e sorelle, per la presenza e per la preghiera. Grazie!

Giunto ormai al termine di questa visita, vorrei esprimere la mia riconoscenza per la calorosa accoglienza che ho ricevuto, così come per tutto il lavoro e i preparativi svolti. Ringrazio il Signor Presidente della Repubblica e, attraverso di lui, rivolgo un cordiale saluto a tutti i francesi e le francesi. Saluto la Signora Primo Ministro, che è venuta ad accogliermi all’aeroporto; saluto pure le Autorità presenti, in particolare il Signor Sindaco di Marsiglia.

E abbraccio tutta la Chiesa marsigliese, con le sue comunità parrocchiali e religiose, con i suoi numerosi istituti scolastici e le sue opere caritative. Quest’arcidiocesi è stata la prima al mondo ad essere consacrata al Sacro Cuore di Gesù, nel 1720, durante un’epidemia di peste; è dunque nelle vostre corde essere segni della tenerezza di Dio, anche nell’attuale “epidemia dell’indifferenza”: grazie per il vostro servizio mite e determinato, che testimonia la vicinanza e la compassione del Signore!

Diversi di voi sono giunti qui da varie parti della Francia: merci à vous! Desidero salutare i fratelli e le sorelle venuti da Nizza, accompagnati dal Vescovo e dal Sindaco, e sopravvissuti al tremendo attentato del 14 luglio 2016. Rivolgiamo un ricordo orante a quanti persero la vita in quella tragedia e in tutti gli atti terroristici perpetrati in Francia e in ogni parte del mondo. Il terrorismo è codardo. Non stanchiamoci di pregare per la pace nelle regioni devastate dalla guerra, soprattutto per il martoriato popolo ucraino.

Un saluto carico di affetto agli ammalati, ai bambini e agli anziani, che sono la memoria della civiltà; e un pensiero speciale per le persone in difficoltà e per tutti i lavoratori di questa città; presso il porto di Marsiglia lavorò Jacques Loew, il primo prete operaio della Francia. La dignità dei lavoratori sia rispettata, promossa e tutelata!

Cari fratelli e sorelle, porterò nel cuore gli incontri di questi giorni. Notre Dame de la Garde vegli su questa città, mosaico di speranza, su tutte le vostre famiglie e su ciascuno di voi. Je vous bénis. S’il vous plaît, n’oubliez pas de prier pour moi. Ce travail n’est pas facile! Merci.