· Città del Vaticano ·

Nuova missione umanitaria

Il cardinale Krajewski
a Leopoli

 Il cardinale  Krajewski  a Leopoli  QUO-216
20 settembre 2023

Leopoli , 20. Portare ancora una volta il conforto di Papa Francesco alla popolazione martoriata dalla guerra e inaugurare una Casa di accoglienza per donne e bambini: con questi obiettivi, il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, è giunto in Ucraina per una nuova missione umanitaria. La casa che verrà inaugurata, informa una nota, è situata a Leopoli ed «è stata costruita durante il conflitto» per sostenere le tante persone in fuga dai bombardamenti. Vari donatori hanno contribuito alla sua realizzazione, tra i quali, «in maniera sostanziale», Papa Francesco, attraverso il Dicastero per il servizio della carità. All’interno della struttura — denominata “Casa del riparo” e che sarà gestita dalle suore Albertine —, troveranno ospitalità «le madri sole con i loro bambini e le donne senzatetto». Prevista anche una mensa per i poveri, «per donare loro un pasto caldo e un luogo accogliente».

Nel corso della settimana di permanenza in Ucraina, il cardinale Krajewski visiterà inoltre le varie comunità che accolgono i profughi, portando loro la Benedizione Apostolica e rigraziando «tutti i volontari che aiutano la popolazione sofferente e bisognosa».

Infine, ai media vaticani il porporato esprime il suo «dolore» per quanto accaduto ieri al magazzino di Caritas-Spes di Leopoli, raso al suolo da un attacco russo. «Hanno colpito — dice — per distruggere la possibilità di aiutare la gente che soffre». La struttura è stata spesso utilizzata come deposito del materiale inviato dal Papa alla popolazione ucraina.