· Città del Vaticano ·

Verso la Copa América 2024, i Mondiali di calcio 2026 e i Giochi olimpici 2028

A Los Angeles con lo stile
di Scholas Occurrentes
per un’educazione fondata
sui valori sportivi

 A Los Angeles con lo stile di Scholas Occurrentes per un’educazione fondata sui valori sportivi  ...
19 settembre 2023

Scholas Occurrentes ha annunciato l’avvio del programma triennale Pelota de Trapo nella contea di Los Angeles, in collaborazione con la Fondazione la 84, rivolto a studenti delle scuole superiori di tutti gli 88 comuni «per vivere esperienze sportive ed educative».

In una nota, Scholas Occorrentes fa presente che «Papa Francesco ha scelto personalmente Los Angeles per lanciare la prima tappa statunitense del programma Pelota de Trapo». Rilanciando così le positive esperienze sociali già in atto in Argentina, Italia, Mozambico e Spagna.

In particolare María Martha Barreneche, direttore esecutivo di Scholas Occurrentes negli Stati Uniti d’America, ha ricordato «che Los Angeles diventerà una sorta di capitale mondiale dello sport ospitando tre grandi eventi globali come la Copa América 2024, la Coppa del mondo di calcio 2026 e i Giochi olimpici 2028».

Il programma sportivo «si concentra sulla costruzione di una comunità di giovani» che sappiano condividere l’impegno concreto nelle questioni educative e sociali proprio attraverso lo sport. Pensato in tre fasi, Pelota de Trapo coinvolgerà «non meno di 30 scuole ogni anno», puntando alla creazione di «una rete di insegnanti» e all’istituzione di «una piattaforma virtuale» per aumentare la partecipazione, nello stile del volontariato, con la collaborazione delle famiglie e delle associazioni sportive.

«Papa Francesco sostiene l’unità e l’inclusione e il programma Pelota de Trapo utilizzerà il potere dello sport per ispirare i giovani delle nostre comunità a vivere nel modo in cui giochiamo» afferma Renata Simril, presidente e direttore generale della Fondazione la 84. «La nostra missione è garantire che tutti i bambini abbiano opportunità di inclusione e accesso ai benefici dello sport». In questa prospettiva lo scorso 13 agosto a Los Angeles è stato vissuto il Pelota de Trapo Day, su decisione del consiglio dei supervisori della contea che, con 10 milioni di abitanti, è la più grande degli Stati Uniti d’America. È stata una giornata dedicata al «pallone di stracci», simbolo dell’autentico spirito sportivo proposto dal Papa agli atleti professionisti e amatori. La giornata della pelota de trapo è stata, anzitutto, un riconoscimento in occasione dei dieci anni di pontificato di Francesco. E la data del 13 agosto è stata scelta per ricordare i dieci anni del servizio di Scholas Occurentes come Fondazione di diritto pontificio.