· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

14 settembre 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Waldemar Stanisław Sommertag, Arcivescovo titolare di Maastricht, Nunzio Apostolico in Senegal, Cabo Verde, Guinea Bissau e Mauritania;

— Bruno Musarò, Arcivescovo titolare di Abari, Nunzio Apostolico;

— Christophe Zakhia El-Kassis, Arcivescovo titolare di Roselle, Nunzio Apostolico negli Emirati Arabi Uniti;

— Germano Penemote, Arcivescovo titolare di Treia, Nunzio Apostolico in Pakistan, con i Familiari.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Signor Joaquín Pérez da Silva, Segretario Generale della “Unión Sindical Obrera”; con il Signor Antonio Amate Cruz, Segretario Generale della “Federación de Enseñanza de U so ”.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Le Loro Maestà il Re Philippe dei Belgi e la Regina Mathilde.

Nomina di Arcivescovo Coadiutore


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Mérida-Badajoz (Spagna) Sua Eccellenza Monsignor José Rodríguez Carballo, o.f.m. , trasferendolo dalla Sede titolare di Belcastro e dall’ufficio di Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Sua Eccellenza Monsignor Carballo continuerà a svolgere le funzioni presso il summenzionato Dicastero fino al 31 ottobre 2023.

Il Santo Padre ha nominato Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche il Reverendissimo Padre Marek Andrzej Inglot, s.i ., Professore ordinario presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma (Italia).

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario della Sezione per il Personale di ruolo diplomatico della Santa Sede della Segreteria di Stato il Reverendo Monsignore Joseph Murphy, finora Capo del Protocollo della Segreteria di Stato.

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il Reverendo Padre Antonino Spadaro, s.i ., finora Direttore della Rivista «La Civiltà Cattolica». Il Religioso inizierà a svolgere l’incarico il 1° gennaio 2024.

Il Santo Padre ha nominato Capo del Protocollo della Segreteria di Stato il Reverendo Monsignore Javier Domingo Fernández González, finora Officiale presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della medesima Segreteria di Stato.