Le nomine di oggi riguardano, tra le altre, la Chiesa in Spagna, il Pontificio Comitato di Scienze Storiche e il Dicastero per la Cultura e l’Eudcazione.
José Rodríguez Carballo
arcivescovo coadiutore di Mérida-Badajoz (Spagna)
Nato l’11 agosto 1953 a Lodoselo, nella diocesi spagnola di Orense, ha emesso i voti temporanei il 9 agosto 1971 e l’8 dicembre 1976 la professione solenne nei Frati minori. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1977 a Gerusalemme nella Chiesa di San Salvatore, ha conseguito nella stessa città la laurea in Teologia biblica e Scienze orientali presso lo Studium Biblicum Franciscanum e quella in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. È stato maestro dei novizi nella provincia religiosa di Santiago de Compostela (1982-1989); definitore provinciale e segretario provinciale per la Formazione e gli studi; commissario di Terra Santa; guardiano e rettore del convento di San Francesco in Santiago de Compostela e maestro dei frati di professione temporanea; docente di Sacra scrittura presso il Seminario diocesano di Vigo e di Santiago de Compostela; ministro provinciale di Santiago de Compostela; presidente dell’Unione dei ministri provinciali francescani d’Europa (1993-1997); definitore generale dell’Ordine, segretario generale per la Formazione e gli studi e delegato del Gran cancelliere per la Pontificia Università Antonianum in Roma; ministro generale dell’ordine dei Frati minori, come 119° successore di san Francesco di Assisi; presidente dell’Unione dei superiori generali (Usg); membro delle Congregazioni per l’Evangelizzazione dei Popoli e per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; membro del Consiglio esecutivo dell’Usg (2003-2012) e presidente della Commissione Teologica (2009-2012); presidente dell’Usg. È stato nominato arcivescovo titolare di Belcastro e segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 6 aprile 2013 e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 18 maggio successivo presso la cattedrale di Santiago de Compostela. È dottore honoris causa per l’Università delle Americhe, per l’Università di San Buenaventura in Colombia e per la medesima Università negli Stati Uniti d’America. È anche membro dell’Accademia Internazionale di Cultura Portoghese.
Marek Andrzej Inglot
presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche
Nato il 25 marzo 1961 a Brzozów, in Polonia, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1980 ed è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1988 e ha emesso i voti perpetui il 22 agosto 1997. Ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma nel 1995. Dal 1993 insegna presso la Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa del menzionato ateneo, di cui è stato anche decano. È membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche dal 17 marzo 2020.
Antonino Spadaro
sotto-segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
Nato il 6 luglio 1966 a Messina, Italia, dopo la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina nel 1988, è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù. Il 21 dicembre 1996 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale e il 24 maggio 2007 ha pronunciato i voti solenni nella Compagnia. Nel 2000 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Annoverato nel Collegio degli Scrittori della Rivista «La Civiltà Cattolica» nel 1998, ne è diventato direttore il 6 settembre 2011. È consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e membro ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.