· Città del Vaticano ·

InAgenda

02 settembre 2023

L’altra metà del cielo Una rivoluzione al femminile


Dal 9 al 10 settembre presso il Teatro degli Illuminati a Città di Castello (Perugia) si svolge il xxxv Convegno nazionale di studio “L’altra metà del cielo - Una rivoluzione al femminile” con il patrocinio dell’Associazione Viandanti di Parma.

La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale


Dal 14 al 16 settembre si tiene presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum la terza edizione della Scuola estiva di Alta formazione culturale sul tema: “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”. Viene promossa da Fondazione Prioritalia congiuntamente con l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nell’ambito del Progetto Value@Work

Ricorrenze e celebrazioni


Nel mese di settembre ricorrono, tra le altre, le feste delle sante Verena, vergine (1), Teodota, con i figli Evodio, Ermogene e Callisto (2), Febe, serva del Signore (3), Ermengarda, contessa di Suchteln (4), Bega, monaca (6), Regina, martire (7), Eufemia, martire (16), Colomba, vergine e martire (17), Arianna, martire (18), Emerita, martire (22). Il 23 è la festa deu santi Zaccaria ed Elisabetta, genitori del Battista. L’8 è la Natività della Beata Vergine Maria.

Capitoli generali delle Suore


1° settembre - Compañía de Santa Teresa de Jesús a Tortosa, Tarragona, Spagna

5 settembre - Suore Francescane dei Poveri a Lourdes, Francia

25 settembre - Congregazione delle Suore di S. Elisabetta a Roma, Italia.

a cura di Valeria Pendenza