· Città del Vaticano ·

Le attività
della Caritas nazionale

 Le attività  della Caritas nazionale  QUO-197
29 agosto 2023

Restituire la dignità umana ai più vulnerabili: questa la missione principale di Caritas Mongolia, attiva nel Paese asiatico dall’aprile 2000, quando iniziò a sostenere i pastori nomadi colpiti da condizioni invernali estreme, note come zud. Ben 450.000 persone avevano perso circa 3 milioni capi di bestiame, trovandosi costrette a trasferirsi nelle aree urbane, dove incontravano serie difficoltà nel trovare un alloggio e un impiego. Attraverso un programma di emergenza, le famiglie di pastori sono state assistite con aiuti alimentari, cure mediche, riparazione di pozzi e ristrutturazione di centri educativi nelle aree rurali.

Membro di Caritas Internationalis — la Confederazione di 162 organismi nazionali di solidarietà operanti in 200 Paesi e territori — Caritas Mongolia mira all’edificazione di una società giusta, rispettosa dei diritti delle persone.

La collaborazione con altre organizzazioni è stata fondamentale nel lavoro di Caritas Mongolia, consentendole di espandere i programmi in ambiti quali l’istruzione, l’assistenza sociale e umanitaria, la sicurezza alimentare e l’agricoltura, le migrazioni, la ricostruzione dei mezzi di sussistenza e i progetti di costruzione di comunità nelle aree rurali. Anche la riduzione dell’impatto dei disastri naturali e la protezione dell’ambiente rappresentano una priorità.

L’opera di Caritas Mongolia è attualmente incentrata su 7 programmi fondati sui principi della Dottrina sociale della Chiesa: rafforzamento delle capacità delle cooperative, educazione, risposta alle emergenze, sicurezza alimentare e agricoltura, promozione della leadership femminile, ricerca e sviluppo, reintegrazione sociale.