· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali in Argentina

11 agosto 2023

Ignacio Damián Medina
vescovo di Río Gallegos

Nato a Tandil, diocesi di Azul, il 17 marzo 1967, ha frequentato il Seminario metropolitano Inmaculada Concepción di Villa Devoto, Buenos Aires, e ottenuto il baccalaureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina. Ricevuta l’ordinazione presbiterale il 26 novembre 1994, incardinandosi nell’arcidiocesi di Buenos Aires, è stato diacono di Santa Rosa de Lima e vicario parrocchiale di San Rafael Arcángel e di Santa Ana y Joaquín. Nel 2000 si è trasferito come sacerdote fidei donum alla Diocesi di Río Gallegos, dove ha prestato servizio nella parrocchia Inmaculada Concepción fino al 2006. Ritornato all’arcidiocesi di Buenos Aires, è stato parroco di Espíritu Santo e di Niño Jesús. Il 26 novembre 2019 è stato nominato vescovo titolare di Nepte e, al contempo, ausiliare di Lomas de Zamora, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 dicembre successivo. In seno alla Conferenza episcopale argentina è membro della Commissione per l’Educazione cattolica.

Horacio José Álvarez
ausiliare di Córdoba

Nato il 24 febbraio 1957 a Córdoba. Entrato nel Seminario maggiore di Córdoba, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 dicembre 1981. È stato vicario parrocchiale; parroco di Nuestra Señora Madre de Dios y Madre de la Iglesia, di Madre del Redentor y de los Santos Juan y Pablo e di San José a Córdoba; responsabile della Unión Apostólica del Clero; rettore e professore nel Seminario maggiore di Córdoba, segretario del Consiglio presbiterale; vicario episcopale per i laici; vicario episcopale per le associazioni laicali e i movimenti. Attualmente è vicario generale, parroco di Ascensión del Señor a Córdoba e confessore del Seminario maggiore.

Alejandro Musolino
ausiliare di Córdoba

Nato il 30 ottobre 1971 a Córdoba, ha emesso la prima professione come salesiano di Don Bosco il 31 gennaio 1991, mentre la professione perpetua il 4 ottobre 1997. Ricevuta l’ordinazione sacerdotale l’11 dicembre 1999, dopo aver conseguito il diploma per l’insegnamento in Filosofia e Scienze dell’Educazione presso l’Istituto Domenico Savio di Córdoba, si è specializzato in Accompagnamento spirituale salesiano nel Centro salesiano di Formazione permanente a Quito (Ecuador). Inoltre ha ottenuto un diploma in Discernimento spirituale secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola, offerto dall’Università Cattolica di Córdoba. È stato formatore degli aspiranti e dei pre-novizi e vicedirettore dell’Istituto Domenico Savio; superiore del post-noviziato e responsabile del Centro salesiano di Studi Filosofici; direttore dell’Opera Don Bosco de Rodeo del Medio a Mendoza; consigliere provinciale ed economo della Provincia dell’Argentina del Nord; membro dell’Equipe salesiana di pastorale giovanile; direttore dell’Opera salesiana di Pio x di Córdoba e membro della Junta Arquidiocesana de Religiosos. Attualmente è direttore dell’Opera Don Bosco di Formosa.