· Città del Vaticano ·

Inizio della missione del nunzio apostolico presso l’Unione europea

11 agosto 2023

L’arcivescovo Noël Treanor è giunto a Bruxelles il 22 gennaio scorso, dove è stato accolto da monsignor Hrvoje Škrlec, consigliere di nunziatura, dall’arcivescovo Franco Coppola, nunzio apostolico in Belgio e Lussemburgo, e da monsignor In Je Hwang, segretario della medesima nunziatura apostolica.

Il 1° febbraio il rappresentante pontificio ha presentato la copia delle lettere credenziali al capo del Protocollo del Servizio europeo per l’azione esterna (eeas), signor Thierry Bechet.

Successivamente, il 10 marzo ha consegnato le lettere credenziali al presidente del Consiglio europeo, signor Charles Michel. Durante il cordiale colloquio che ne è seguito, il presidente ha sottolineato l’importanza del dialogo istituzionale strutturato tra l’Unione Europea e la Santa Sede, ricordando l’incontro con il Santo Padre avvenuto nel settembre 2021. Ha, inoltre, elogiato l’approccio della Santa Sede per quanto concerne la questione migratoria. Da parte sua, il nunzio apostolico ha evidenziato la necessità di rafforzare il multilateralismo per fronteggiare questioni come quella migratoria e quella ambientale.

Il 28 luglio l’arcivescovo Noël Treanor ha incontrato anche la presidente della Commissione europea, signora Ursula von der Leyen, per la presentazione delle lettere credenziali. La presidente, nel corso del colloquio con il rappresentante pontificio, ha posto l’accento sui buoni rapporti tra l’Unione Europea e la Santa Sede, ringraziandola per il supporto che fornisce al progetto europeo, e ha menzionato i suoi incontri con Papa Francesco in occasione delle due visite in Vaticano nel 2021 e nel 2022.

Sin dall’arrivo in sede, monsignor Treanor ha avuto colloqui con alcuni rappresentanti permanenti dei Paesi membri dell’Unione Europea, nonché con vari ambasciatori e funzionari europei, tra cui la presidente del Parlamento europeo, onorevole Roberta Metsola, il vicepresidente della Commissione europea, signor Margaritīs Schinas, il vicesegretario generale per le questioni economiche e globali dell’eeas, signora Helena König, la direttrice del Dipartimento per l’Europa e per l’Asia Centrale dell’eeas, signora Angelina Eichhorst, e il direttore del Dipartimento per le Americhe dell’eeas, signor Brian Glynn.

Ha incontrato, inoltre, alcuni rappresentati delle Chiese ortodosse e delle comunità anglicane e protestanti, e il Gran rabbino di Bruxelles, Albert Guigui.