· Città del Vaticano ·

In vista della Copa América 2024, dei Mondiali di calcio 2026 e dei Giochi olimpici 2028

A Los Angeles la giornata della «pelota de trapo»

 A Los Angeles la giornata della «pelota de trapo»   QUO-184
10 agosto 2023

Il popolo di Los Angeles intende vivere secondo visione sportiva inclusiva e solidale di Papa Francesco la Copa América 2024, i Mondiali di calcio 2026 e i Giochi olimpici 2028. Il consiglio dei supervisori della contea di Los Angeles — che con 88 città, e 10 milioni di abitanti, è la più grande degli Stati Uniti d’America — ha proclamato, con un voto all’unanimità, il 13 agosto il Pelota de Trapo Day: una giornata dedicata espressamente al «pallone di stracci», simbolo concreto dell’autentico spirito sportivo testimoniato e proposto dal Papa agli atleti professionisti e amatori.

La giornata della pelota de trapo è, anzitutto, un riconoscimento in occasione dei dieci anni di pontificato di Francesco, spiegano i promotori dell’iniziativa. E la data del 13 agosto è stata scelta per ricordare i dieci anni del servizio di Scholas Occurentes — in prima linea nel campo educativo anche attraverso lo sport — come fondazione di diritto pontificio.

Nel testo approvato l’8 agosto dal consiglio della contea di Los Angeles si fa presente l’importanza che soprattutto i più giovani possano vivere in pienezza l’esperienza sportiva — capace di creare legame di unità tra culture diverse — come opportunità di autentica crescita personale. In particolare, verrà messo in atto, fino al 2028, nell’area di Los Angeles — che ha radicate tradizioni sportive di altissimo livello — il progetto Rag Ball Day, proprio in riferimento a un programma di Scholas Occurentes.