· Città del Vaticano ·

Il Dicastero per la Cultura e l’Educazione presente a Lisbona con uno stand

Alla Gmg per rilanciare il Patto educativo globale

 Alla Gmg  per rilanciare il Patto educativo globale  QUO-176
01 agosto 2023

Alla Gmg di Lisbona è presente uno stand del Dicastero per la Cultura e l’Educazione dedicato al Global Compact on Education (Gcoe). Si tratta di un’iniziativa volta a rilanciare il patto educativo globale come richiesto da Papa Francesco, il 12 settembre 2019. In quell’occasione, il Pontefice sollecitò tutti a unire gli sforzi, affinché l’educazione generi pace, giustizia e accoglienza tra i popoli, con la convinzione che cambiando l’educazione si possa cambiare il mondo.

Lo stand è ospitato nello spazio chiamato Città della Gioia, un luogo di incontro con Gesù, dove i giovani hanno la possibilità di trovare diverse esperienze di vita cristiana e di gioia. Obiettivo del Dicastero è invitare i visitatori — attraverso attività a cui collaborano otto studenti dell’Università cattolica portoghese — a riflettere e a esprimere le loro impressioni, idee e suggerimenti sull’educazione e sulle prospettive del futuro. Potranno così condividere l’esperienza della visita allo stand utilizzando l’hashtag #globalcompactoneducation nelle loro storie, post e reel, taggando @globalcompactoneducation su Instagram o @GConEducation su Twitter. Gli organizzatori chiedono anche di realizzare brevi filmati di massimo 90 secondi, in cui raccontare esperienze educative particolarmente significative e di inviarlo a info@educationglobalcompact.org. I più interessanti saranno valorizzati sul sito www.educationglobalcompact.org.

Il programma, nell’ambito delle iniziative «The home for the economy of Francesco», prevede per martedì, 1 agosto, dalle 14.30 alle 16, nell’Auditorium dell’Università cattolica portoghese, un incontro in cui interviene Antonella Sciarrone Alibrandi, sottosegretario del Dicastero e responsabile del Gcoe. Mercoledì 2 agosto, dalle 15 alle 17 presso la Facoltà di farmacia dell’Università di Lisbona, nell’ambito delle iniziative del Festival della gioventù, si svolgerà un incontro sul tema «Hope. A calling to educate», promosso dal Dicastero insieme con un gruppo di docenti di scuole cattoliche portoghesi. Nel corso del simposio verranno ascoltate alcune testimonianze per riflettere sul ruolo fondamentale degli insegnanti e su come sia importante che i giovani prendano in considerazione questo tipo di carriere.

Il link dello stand è www.educationglobalcompact.org/en/the-gce-at-the-wyd-in-lisbon/. Il Dicastero è presente alla Gmg con il prefetto, il cardinale portoghese José Tolentino de Mendonça, con la sottosegretaria e con padre Ezio Bono, Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo.