· Città del Vaticano ·

Comunicato stampa congiunto in occasione
della conclusione dell’Accordo sullo statuto
del Rappresentante Pontificio Residente
e sull’Ufficio
del Rappresentante Pontificio Residente
della Santa Sede in Vietnam

28 luglio 2023

Pubblichiamo una traduzione dall’inglese del comunicato stampa congiunto diffuso ieri pomeriggio, giovedì 27 luglio, in occasione della conclusione dell’Accordo sullo statuto del rappresentante pontificio residente e sull’Ufficio del rappresentante pontificio residente della Santa Sede in Vietnam.

In occasione della visita del Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, S.E. Vo Van Thuong in Vaticano, il 27 luglio 2023, in considerazione dei progressi raggiunti durante le Sessioni del Gruppo di lavoro congiunto tra Vietnam e Santa Sede, in particolare la x svoltasi il 31 marzo 2023 in Vaticano, e con il desiderio di continuare a far progredire le relazioni bilaterali, le due parti annunciano ufficialmente che il Governo della Repubblica Socialista del Viet Nam e la Santa Sede hanno concluso l’«Accordo sullo Statuto del Rappresentante Pontificio Residente e sull’Ufficio del Rappresentante Pontificio Residente in Vietnam».

Durante il cordiale colloquio tra il Presidente Vo Van Thuong e Papa Francesco e, successivamente, con il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, le parti hanno espresso grande apprezzamento per i notevoli progressi nei rapporti tra Vietnam e Santa Sede e per i positivi contributi finora offerti dalla comunità cattolica del Vietnam.

Entrambe le parti hanno espresso la loro fiducia che il Rappresentante Pontificio Residente adempia al ruolo e al mandato conferiti nell’Accordo, mentre sosterrà la comunità cattolica vietnamita nei suoi impegni nello spirito del rispetto della legge e, sempre ispirandosi al Magistero della Chiesa, a realizzare la vocazione di «accompagnare la nazione» e di essere «buoni cattolici e buoni cittadini», contribuendo allo sviluppo del Paese. Allo stesso tempo il Rappresentante Pontificio sarà un ponte per far progredire le relazioni tra il Vietnam e la Santa Sede.