Comunicato congiunto
Mercoledì 26 luglio, in Vaticano, si sono incontrati rappresentanti della Curia romana e della Conferenza episcopale tedesca (cet). Si è trattato della continuazione del dialogo avviato durante la visita «ad limina» dei vescovi tedeschi nel novembre 2022. In quella sede, infatti, si era convenuto che le questioni teologiche e disciplinari emerse in particolare nel “Cammino sinodale” sarebbero state ulteriormente discusse. La riunione si è svolta in un clima positivo e costruttivo. Ad essa ne seguiranno altre.
Da parte della Curia romana erano presenti i cardinali Luis F. Ladaria Ferrer, sj, Kurt Koch e Pietro Parolin e gli arcivescovi Filippo Iannone, o.carm., Robert F. Prevost, osa, e Vittorio F. Viola, ofm.
Da parte della cet sono intervenuti i vescovi Georg Bätzing, Stephan Ackermann, Michael Gerber, Bertram Meier, Franz-Josef Overbeck, rispettivamente presidente della cet e presidenti delle Commissioni episcopali per la Liturgia, per le Vocazioni e i servizi ecclesiali, per la Chiesa universale, per la Fede, nonché la segretaria generale, dr. Beate Gilles, e il portavoce della Conferenza, Matthias Kopp.