· Città del Vaticano ·

Dedicato alla terza età
il primo di sei podcast
che raccontano il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita

 Dedicato alla terza età il primo di sei podcast   che raccontano il Dicastero per i laici, la ...
24 luglio 2023

Di cosa e, soprattutto, di chi si prende cura un Dicastero del Vaticano che lavora “per i Laici, la Famiglia e la Vita” (Dlfv)? A quale tipo di vicinanza invita Papa Francesco quando rivolge l’appello a essere vicini “alle donne e agli uomini del nostro tempo”? Nella serie di podcast partita ieri, 23 luglio, terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, il Dlfv racconta il proprio lavoro quotidiano che riguarda la vita concreta di tante persone: famiglie, giovani, anziani, gruppi associati di fedeli e, più in generale, laici che vivono nel mondo con le loro gioie e fatiche.

Dalla cura delle famiglie, degli anziani e dei giovani, all’accompagnamento delle aggregazioni dei fedeli e dei movimenti laicali, fino alla promozione e tutela della vita umana e della persona nel suo pieno sviluppo: sono numerosi i temi e altrettante le storie e le attività che si prefiggono di raccontare le 6 puntate di «#laityfamilylife The Podcast».

La prima presenta il messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale dedicata alla terza età. A seguire, Cos’è l’IYAB? sarà dedicata all’Organismo consultivo internazionale dei giovani che dal 2019 supporta il Dicastero nella cura pastorale dei giovani di tutto il mondo e che sarà a Lisbona per la Gmg. Gli altri appuntamenti, che racconteranno storie relative ai temi della famiglia, della vita umana, dei laici e dei movimenti ecclesiali, saranno pubblicati da settembre a dicembre.

Nato dalla creatività di un gruppo di officiali del Dlfv, il progetto del podcast è stato realizzato grazie anche al supporto di Vatican News. Si può ascoltare, in italiano e in inglese, su www.laityfamilylife.va, sul canale Youtube ufficiale e sulla piattaforma Spotify.