· Città del Vaticano ·

Nelle parrocchie
e nelle piazze del mondo
per celebrare nonni e anziani

 Nelle parrocchie e nelle piazze del mondo  per celebrare nonni e anziani  QUO-166
20 luglio 2023

Seimila persone, perlopiù anziane, provenienti da tutta Italia, sono attese domenica mattina, 23 luglio, nella basilica vaticana, dove Papa Francesco celebrerà la messa in occasione della terza Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, che quest’anno ha come tema “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1, 50). Lo rende noto un comunicato del Dicastero per i laici, la famiglia la vita (Dlfv), cui è affidata l’organizzazione dell’iniziativa.

Nonne e nonni accompagnati dai nipoti e dalle famiglie, anziani ospiti di case di riposo e Rsa, oltre a tanti rappresentanti della terza età impegnati nella vita parrocchiale, diocesana e associativa si ritroveranno con il vescovo di Roma alle ore 10. Al termine del rito, cinque anziani — in rappresentanza dei cinque continenti — consegneranno simbolicamente la Croce del pellegrino delle Giornate mondiali della gioventù a cinque giovani in partenza per Lisbona. Il gesto di invio intende rappresentare la trasmissione della fede di generazione in generazione e nel contempo l’impegno che gli anziani e i nonni hanno accolto, su invito del Santo Padre, di pregare per i giovani in partenza e di accompagnarli con la loro benedizione.

A tutti i partecipanti alla celebrazione in San Pietro, la diocesi di Roma consegnerà la preghiera per la terza Giornata mondiale e il messaggio di Papa Bergoglio ai nonni e agli anziani.

Rinnovando l’invito a celebrare la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani in ogni diocesi del mondo con una messa a loro dedicata e visitando quelli soli, il Dlfv ricorda che a chi compie questi gesti è concessa l'indulgenza plenaria.

Tra le molte celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo, il Dicastero fa riferimento a quella della Conferenza episcopale brasiliana, con la messa per gli anziani al Santuario mariano di Nossa Senhora Aparecida (www.cnbb.org.br/3a-jornada-mundial-dos-avos-e-dos-idosos/) e quella dei vescovi del Canada, che hanno diffuso un video per invitare i giovani a visitare gli anziani nelle case di riposo (youtu.be/XZTn7V-tkbk). Da parte sua il Comitato organizzatore locale della Gmg nella capitale portoghese si è unito all’invito del Pontefice lanciando due proposte: queriqueridosavos.pt/ — una catena di preghiera di nonni e anziani per accompagnare i giovani in partenza per Lisbona — e una sui social media, invitando “tutti i giovani” a visitare i loro nonni prima della giornata e a scattare una foto o un video con coloro che il Papa ha definito di recente i veri “supereroi” dei nostri tempi. E il fatto che lo abbia detto parlando ad alcuni ragazzini — i piccoli partecipanti a un Centro estivo per figli dei dipendenti vaticani incontrati martedì scorso, 18 luglio — è un’ulteriore sottolineatura dell’importanza che per lui riveste il tema della trasmissione della fede tra le generazioni.