· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico in Libia

15 luglio 2023

L’arcivescovo Savio Hon Tai-Fai, accompagnato dal consigliere di nunziatura, monsignor Dennis Kuruppassery, è arrivato all’aeroporto internazionale di Mitiga (Tripoli) il 24 giugno scorso. Erano presenti ad accoglierlo il vescovo francescano George Bugeja, vicario apostolico di Tripoli, e il sacerdote Magdy Helmy Ibrahim Mansour, anch’egli dell’ordine dei Frati minori, vicario delegato del medesimo vicariato apostolico.

Il giorno successivo, il nunzio apostolico è stato ricevuto dal capo del Protocollo, signor Taher H. Hajyoune, e nel pomeriggio ha preso parte alla celebrazione solenne nella chiesa di San Francesco tenutasi in occasione della sua prima visita. In questa occasione monsignor Hon Tai-Fai ha trasmesso il saluto e la benedizione del Santo Padre ai presenti.

Il 26 giugno, il rappresentante pontificio è stato accompagnato al Palazzo Abu Sitta per la presentazione delle lettere credenziali al presidente del Consiglio del Governo di Unità Nazionale, Sua Eccellenza il signor Mohamed Yunus Al-Menfi.

Alla cerimonia è seguito un colloquio con il presidente durante il quale l’arcivescovo Hon Tai-Fai ha portato al capo dello Stato il saluto di Papa Francesco insieme agli auguri per lo sviluppo della pace, il progresso e la prosperità del Paese. Da parte sua, il presidente ha ribadito il sentimento di ammirazione e di gratitudine per l’impegno del Pontefice nel promuovere la pace nel mondo.