Il Parco Cristonautas in piazza Martim Moriz a Lisbona ospiterà, dalla sera di venerdì 4 agosto durante la Giornata mondiale della Gioventù, il primo incontro internazionale degli evangelizzatori e dei missionari digitali al Festival degli influencer cattolici. Lo ha reso noto ieri, un comunicato degli organizzatori riuniti nel progetto “La Chiesa ti ascolta”, nato dai missionari digitali in risposta all’appello di Papa Francesco a celebrare il Sinodo della sinodalità estendendolo anche agli ambienti digitali.
Trasmesso online su www.influencerswyd.org e su youtube, l’incontro ha come obiettivo ringraziare per il grande impegno profuso quotidianamente dagli influencer e missionari digitali, che diffondono il Vangelo nei cinque continenti attraverso i social media.
Il Festival — si legge nel comunicato — sarà un momento per condividere testimonianze ed esperienze, pregare, cantare e suonare. Tra i presenti, Hakuna Group Music (Spagna), padre Rob Galea (Australia), Pitter Di Laura (Brasile), Pablo Martínez (Argentina), Missionarios Shalom (Brasile). Inoltre interverranno il cardinale salesiano Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga e monsignor Lucio Adrián Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione, ente patrocinatore dell’iniziativa insieme con l’Associazione Cattolica dei Propagandisti (ACdP) e la Fondazione Cristonautas.
Verrà inoltre presentato il brano ufficiale del Festival “Andiamo per tutto il mondo”. Musica e testo sono stati realizzati da artisti di varie nazionalità, e il videoclip della canzone sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, inclusi Spotify e YouTube, e sul sito www.sinododigital.com del Sinodo Digitale.