Quell’originale gesto ecumenico

Il cricket è uno degli sport nazionali australiani, giocato in tutto il Paese da uomini e donne e seguito da milioni di persone. È uno sport che unisce australiani di ogni provenienza, unendo le comunità. In modo simile, il cricket in Vaticano sta offrendo, da anni, un’opportunità ai giovani sacerdoti e seminaristi che studiano a Roma, lontani dai Paesi di provenienza, di entrare in contatto e condividere la passione per questo sport.
È stato quindi con grande piacere e orgoglio che l’Ambasciata australiana presso la Santa Sede, guidata dall’allora ambasciatore John McCarthy, ha sostenuto la nascita del St Peter’s Cricket Club nell’ottobre 2013, lavorando a stretto contatto con l’allora Pontificio Consiglio della cultura.
Ispirato da Papa Francesco, che sostiene il valore dello sport come mezzo per promuovere il dialogo, l’ambasciatore McCarthy ha dato vita alla squadra con l’aiuto di Cricket Australia e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura. Sul modello della Clericus cup, che riunisce squadre di studenti delle Pontificie università romane, per un torneo di calcio.
Momento culminante della fondazione dell’« xi del Papa» è stato il Light of Faith Tour nel settembre 2014 con la partita giocata con un team della Comunione anglicana al Kent Cricket Ground di Canterbury, in Inghilterra. A fare gli onori di casa l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Per l’occasione venne fatta una raccolta di fondi per il Global Freedom Network, organizzazione interreligiosa che mira a sradicare la schiavitù moderna e il traffico di esseri umani.
Il «Pope’s xi » ha perso per poco contro l’«Archbishop’s xi » nel match a Canterbury, ma ha poi vinto la prima storica Coppa di Sant’Agostino nella rivincita a Roma nell’ottobre 2015. Come simbolo di amicizia anche attraverso lo sport, Papa Francesco ha ricevuto in dono una mazza da cricket firmata proprio dall’arcivescovo di Canterbury e dalla squadra anglicana.
Sono seguite diverse tournée Light of Faith, nove con quella in Spagna che sta per iniziare. L’Ambasciata di Australia presso la Santa Sede è stata orgogliosa di aver visto nel 2023 il St Peter’s Cricket Club diventare ufficialmente parte di Athletica Vaticana, l’associazione sportiva del Vaticano. Lo sport rimane un pilastro fondamentale del nostro impegno con la Santa Sede e ci auguriamo di continuare a lavorare insieme attraverso lo sport per promuovere i valori di inclusione, equità e rispetto.
di Chiara Porro
Ambasciatore di Australia presso la Santa Sede