· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Gran Bretagna

27 giugno 2023

L’arcivescovo Miguel Maury Buendía, arrivato presso l’aeroporto di Londra-Heathrow il 28 aprile 2023, è stato accolto dal signor Michael John Halloway, officiale presso il Foreign, Commonwealth & Development Office, e, per conto della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles, da monsignor Charles Phillip Richard Moth, vescovo di Arundel e Brighton. Anche il presidente della Conferenza episcopale, il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, si è recato presso la nunziatura apostolica di Londra per porgere il benvenuto al rappresentante pontificio.

Il 3 maggio il nunzio apostolico ha presentato copia delle lettere credenziali alla signora Victoria Busby, Vice-Marshal del corpo diplomatico e direttore del Protocollo. Il 5 maggio, alla vigilia dell’incoronazione di Sua Maestà Carlo iii d’Inghilterra, il rappresentante pontificio ha accompagnato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin al ricevimento offerto dal monarca a Buckingham Palace. Nel corso della serata, il re ha chiesto al porporato di ringraziare il Santo Padre per i frammenti della reliquia della Vera Croce donati dalla Santa Sede e incastonati nella Croce del Galles, usata anche per la processione per l’incoronazione del giorno seguente.

Il 16 maggio il nunzio apostolico ha incontrato la signora Alison Kemp, capo del Dipartimento del Mediterraneo dell’Ufficio degli esteri, del Commonwealth e dello sviluppo e la Signora Annie Skate, officiale del medesimo dipartimento, incaricata dai rapporti con la Santa Sede, con le quali si è confrontato in merito al servizio svolto dalla Chiesa cattolica nel Paese.

Il 18 maggio il nunzio apostolico, accompagnato da monsignor Ervin Lengyel, consigliere della nunziatura apostolica in Gran Bretagna e dal reverendo Nathan Horne, segretario privato, ha consegnato le lettere credenziali a Sua Maestà Carlo iii d’Inghilterra. Durante il colloquio che ne è seguito, il sovrano ha ringraziato la Santa Sede per il lavoro svolto dalla Chiesa cattolica in Gran Bretagna, sottolineando la volontà sia della Corona che del governo britannico di adoperarsi per favorire i buoni rapporti fra le diverse confessioni religiose operanti nel Paese, e il suo impegno personale nel rafforzare la cooperazione con la Santa Sede, soprattutto nell’ambito della promozione sociale nelle nazioni in via di sviluppo. Nel pomeriggio, nella cattedrale di Westminster si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Vincent Nichols e concelebrata dai vescovi della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles, al termine della quale l’arcivescovo Miguel Maury Buendía ha consegnato la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato al presidente della suddetta Conferenza episcopale.

Il 14 giugno il rappresentante pontificio ha incontrato, inoltre, il dottor Justin Welby, arcivescovo di Canterbury.