L’incoraggiamento e il grazie del Papa ai volontari
«Ci vediamo a Lisbona!». Papa Francesco, in un videomessaggio diffuso oggi e rivolto in particolare ai volontari, ha rinnovato l’appuntamento per la Giornata mondiale della gioventù. Già ieri, in due videomessaggi, il Pontefice aveva incoraggiato la partecipazione dei pellegrini, ringraziando le persone impegnare nell’organizzazione logistica della Gmg che si svolgerà, dal 1° al 6 agosto, in terra portoghese.
«Cari giovani, so che state lavorando sodo per l’incontro finale della gioventù» ha detto il Papa rivolgendosi, in video, direttamente ai volontari e aggiungendo: «Voi, ragazzi e ragazze, tutti insieme state lavorando per questo. E voglio ringraziarvi. Grazie soprattutto per la generosità. La generosità è come un vino nobile. Se uno la perde, la vita poi diventa estremamente mediocre e noiosa. Perché la generosità ti eleva».
«Ma la generosità non si studia sui libri» ha fatto presente Francesco. In realtà, «la generosità si sviluppa come fate voi, lavorando per una causa. E voi state lavorando per una grande causa, che è questo incontro della gioventù. Vi ringrazio per il vostro lavoro, soprattutto per l’entusiasmo».
A conclusione del videomessaggio il Pontefice ha chiesto ai volontari di «non perdere mai l’entusiasmo nella vita! Perché l’entusiasmo è ciò che spinge avanti. Non perdetelo mai! Altrimenti sarete molto noiosi. L’entusiasmo è ciò che vi dà la gioia! Vi do la mia benedizione. Pregate per me. Io prego per voi. Ci vediamo a Lisbona!».