· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

02 giugno 2023

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Vescovi del Messico, in visita «ad Limina Apostolorum».

Il Santo Padre ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano l’Eminentissimo Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Il Romano Pontefice ha inoltre nominato, con pari decorrenza, Giudici della medesima Corte gli Eminentissimi Signori Cardinali: Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino; Mauro Gambetti, o.f.m. conv., Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

Sua Santità ha altresì nominato, con la stessa decorrenza, Giudici Applicati della menzionata Corte di Cassazione le Chiarissime Professoresse: Antonia Antonella Marandola, Professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi del Sannio, e Chiara Minelli, Professore ordinario di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Brescia.

Il Santo Padre ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente Aggiunto del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano il Chiarissimo Professore Avvocato Venerando Marano, Giudice presso il medesimo Tribunale.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Évreux (Francia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Christian Nourrichard.

Provvista di Chiesa


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Évreux (Francia) il Reverendo Olivier de Cagny, del clero dell’Arcidiocesi di Paris, finora Rettore del Seminario Maggiore di Paris.