Ė trascorso un anno dalla nascita dell’”Osservatore di Strada”. Un anno intero di incontri, idee, parole, sentimenti, abbracci, lacrime e sorrisi.
Se ce l’avessero detto a giugno dello scorso anno, ci avremmo creduto – ed è quello che in ogni momento abbiamo fatto –, ma non avremmo potuto immaginare cosa sarebbero stati realmente questi dodici mesi.
Nessuno avrebbe potuto convincerci a priori che si sarebbero accumulate, l’una dopo l’altra, situazioni ricche e gioiosamente faticose. Di sole e di pioggia. Di generosità e di sospetto. Di arrivi e di addii.
Perché raggiungere un obiettivo non è facile, ma questo anno di “Osservatore di Strada” ci ha insegnato che se ci credi davvero non esiste nulla di più bello di un sogno, apparentemente folle, in cui investire il proprio tempo e il proprio impegno.
Abbiamo detto tanti Grazie e tanti altri ancora vogliamo continuare a dirne.
E in questo giorno un Grazie speciale va a Gift Campaign e, in particolare, alla responsabile marketing per l’Italia, Martina Di Mario, che, proprio in occasione del nostro primo compleanno, ci hanno offerto a titolo gratuito un pacco di magliette con il logo del nostro mensile a cui si sono aggiunti anche dei cappellini. Hanno risposto alla email di una nostra collaboratrice – Anna Paola Lacatena –, cara a questa Redazione per le sue temerarie e fantasiose iniziative. Hanno risposto in tanti, complimentandosi per la nostra iniziativa. Gift Campaign, impresa nata a Barcellona, ma che opera da diversi anni anche in Italia ed in altri paesi europei, però, a quegli apprezzamenti ha aggiunto il suo volersi fare presente.
Sì!
Ė curioso ed emozionante che il termine Gift si traduca in italiano con la parola dono e che la stessa sia sinonimo di omaggio, presente. Infatti sul loro e-commerce trovate una moltitudine di gadget ed accessori che imprese e negozi di quartiere, ma anche liberi professionisti e privati, possono personalizzare con il proprio logo e regalare ai clienti per ringraziarli di aver acquistato da loro.
Indosseremo quelle magliette e quei cappellini ogni domenica per farci riconoscere in piazza San Pietro mentre distribuiamo il giornale, per raccontate che in giro per il mondo ci sono tante persone sole, ma c’è anche tanto sole… fatto di quella luce e di quel calore che nasce quando storie diverse e lontane si incrociano e si intrecciano nel nome dell’amicizia e della solidarietà.
La Redazione dell’Osservatore di Strada